Blera CRONACA Ormai vicina l'ottava edizione di "Per San Martino ogni mosto diventa vino"

Con l'ottava edizione di "Per San Martino ogni mosto diventa vino", in programma dal 6 all'8 novembre, Blera è pronta a inondare il palato dei visitatori con i sapori tipici della sua antica tradizione culinaria.

Saranno ben 21 le cantine aperte per l'evento organizzato dalla Pro Loco: 16 le cantine per pranzo e cena e altre 5 cantine aperitivo e degustazione.

I piatti tipici della cucina blerana, abbinati al vino novello, saranno dunque serviti nei caratteristici ambienti scavati nel tufo del centro storico e appositamente allestiti grazie all'impegno dei cantinieri. Un rigido regolamento impone ai gestori l'utilizzo esclusivo di prodotti locali e di ricette tipiche paesane. I cantinieri saranno ufficialmente presentati all'inaugurazione della festa venerdì 6 novembre pomeriggio in Piazza Santa Maria.

Questi i nomi delle cantine pranzo e cena: Er Grottone, Cantina de la Balestra, La Vincella del Drago, Cantina der Mulinaro, Ritrovo de Nonno Fantino, Cantina de le Comari, Cantina der Bastaro, Cantina del Buongustaio, Cantina der Cavallaro, La Fiaccola, Cantina der Cardinale, Cantina der Cinghiale, Il Cantinone, Osteria der Passetto, La Cantina de Petele, Osteria del Buttero. Le cantine aperitivo e degustazione sono invece Poggio al Sasso, Cantina der Cavone, Osteria de Giggialone, La Buca, Sapore Di...Vino.

Le cantine saranno aperte a cena nei giorni 6, 7 e 8 novembre a partire dalle ore 19; il 7 e l'8 novembre anche a pranzo dalle ore 12. Tutti i contatti per prenotare il proprio tavolo e i menù completi di ciascuna cantina sono disponibili sul sito www.prolocodiblera.it.

Per chi non riesce a trovare posto nelle cantine, la Pro Loco allestisce in Piazza dei Papi il Tendone del Rifugiato, dove è possibile gustare carne alla brace, bruschette e vin brulé, il tutto accompagnato da ottima musica dal vivo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1142 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it