Viterbo CRONACA I concerti proposti prevedono l’esibizione di artisti jazzisti eccellenti e talentuosi, alcuni peraltro provenienti dalla Tuscia, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi internazionali

 

 

Sabato 19 dicembre 2015 prende il via la quarta edizione della manifestazione “Natale in Arte al Museo – concerti jazz”, organizzata dalla soc. coop. Girolamo Fabrizio grazie al contributo della Fondazione Carivit.

I concerti proposti prevedono l’esibizione di artisti jazzisti eccellenti e talentuosi, alcuni peraltro provenienti dalla Tuscia, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi internazionali.

Questo il programma:

  • 19 dicembre 2015 - ore 21.00

Fabrizio Pieroni e Luca Pagliani Duo

Fabrizio Pieroni, pianoforte

Luca Pagliani, chitarra classica

Il duo è composto da musicisti affiatatissimi che inseriscono all'interno del progetto tutte le influenze legate al loro enorme background, dal jazz alla musica popolare.
Entrambi i musicisti provengono dalla musica classica, hanno approfondito studi sulle musiche popolari di diverse parti del mondo ed hanno un curriculum jazzistico tra i più ricchi della scena romana. Fabrizio Pieroni ha vissuto per anni in Argentina ed è ad oggi uno dei migliori pianisti di Tango a livello internazionale, come testimonia la sua ricca attività concertistica in tutto il mondo.
Il concerto prevede l’esecuzione di alcuni brani della tradizione popolare legati al Natale, interpretati e arrangiati secondo lo stile raffinato e personale del duo.

 

  • 28 dicembre 2015 - ore 18.00

Enrico Mianulli Jazz Quintet: “BeBop!”

Daniele Raimondi, tromba

Filippo Bianchini, sax tenore

Stefano Angeli, pianoforte

Enrico Mianulli, contrabbasso

Dario Panza, batteria

Il "Bebop" è stata la corrente che, a partire dagli anni '40, maggiormente ha rivoluzionato il jazz.
Il concerto propone il sound della New York degli anni '40, delle avanguardie di Harleem e di tutte le contaminazioni latinoamericane assimilate dal jazz dell'epoca, presentato nella maniera più attuale ed arricchito da composizioni originali che vanno ad inserirsi in un repertorio che spazia da Charlie Parker a Sonny Rollins, da Dizzie Gillespie a Clifford Brown ed ai padri di questo linguaggio; non mancheranno brani della tradizione natalizia americana, eseguiti secondo il sound dell'epoca.
Il quintetto è composto da artisti di alto livello premiati con importanti riconoscimenti internazionali.

 

  • 10 gennaio 2016 - ore 18.00

Andrea Araceli Quartet

Luciano Orologi, sassofoni e clarinetto basso

Andrea Araceli, piano

Steve Laye, contrabbasso

Dario Panza, batteria

Il quartetto suona composizioni originali di Andrea Araceli, ricche di sonorità elettriche e modali.
Luciano Orologi è un polistrumentista (suona tutti i sassofoni e tutti i clarinetti) molto eclettico di formazione classica che si esibisce in tutta Europa con ensemble che fondono musica antica ad improvvisazioni contemporanee.

 

L’ingresso ai concerti è gratuito.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 988 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it