Salvador / Bahia (Brasile) CRONACA
Joci Pereira

Santa Rosa di Viterbo a Rio de Janeiro

La cultura di un popolo è una delle cose più belle in questa vita, la scoperta e l'incontro di diversi mondi, storia e religione. E per il popolo Viterbese, Settembre è un mese speciale perché si celebra, con grande stile, la festa della vostra patrona, Santa Rosa di Viterbo. Ma questo privilegio non è solo per Viterbo, infatti va dalle mura della città, di Viterbo all'estero e uno dei punti di arrivo è il Brasile.

Nel lontano paese Tupiniquim, i tributi in onore di Santa Rosa e l’incontro alla storia, è la formazione del popolo brasiliano, in modo che sono stati emergenti, città, quartieri, chiese e cappelle nominati alla Santa italiana.

Nello stato di Rio de Janeiro, abbiamo la città di Niterói che secondo la storia, nel XVIII secolo dette origine al quartiere di Santa Rosa di Viterbo da un'azienda avente lo stesso nome. Nello stesso periodo, è stato dato inizio alla costruzione della piccola chiesa in onore di Santa Rosa di Viterbo, nel corso del tempo c'è stata una ristrutturazione che è diventata la Madre Chiesa, ma a causa della posizione geografica della sede è trasferita, e Santa Rosa di Viterbo ad oggi è li presso il quartiere con lo stesso nome, ma con lo status di cappella, e le loro celebrazioni eucaristiche di domenica in tempo dalle 9 del mattino al seguente indirizzo: Travessa Santa Rosa di Viterbo, Viterbo. Anche al quartiere di Santa Rosa, 216, Santa Rosa funziona la Basilica della Madonna Ausiliatrice con le celebrazioni in diversi momenti.

A San Paolo ad una città all’interno, la storia fa riferimento alla origine della Santa italiana. Infatti, con una crescita economica intorno a quel paese, le persone che vivevano lì hanno avviato la costruzione della chiesa su un terreno donato da una coppia in onore della Madonna, ma l'immagine acquisita dal donatore della terra dalle mani di un venditore ambulante, non era la Madonna.

Lo stesso l’ha scoperto solo quando ha chiesto al Padre di benedire quell'immagine. Egli poi ha parlato alla signora sulla vita della giovane Santa italiana, lei credeva così tanto che dopo aver raggiunto una grande grazia per intercessione della Santa, che ha donato più terra in modo che ci è stato costruita una bella chiesa in onore di Rosa di Viterbo e tutti i residenti del paese hanno deciso che Santa Rosa di Viterbo doveva essere la loro patrona e anche dal Comune.

Il compleanno della fondazione dal Comune di Santa Rosa de Viterbo in Brasile, si celebra il 4 settembre quando l'Italia segna il giorno del trasferimento del suo corpo al monastero delle Clarisse.

Nel nord-est, Santa Rosa di Viterbo si misura con la storia delle sorelle missionari, forse un legame tra loro e la Patrona Santa Rosa di Viterbo a diffondere il Vangelo, umiltà, semplicità ed accogliere gli emarginati.

A Fortaleza, in Av. Università - 1896 - Benfica sta una bella chiesa che conserva la traccia del tempo con la Croce caduta di lato a ricordare le nostre croci nella croce di Gesù.

A Bahia, nella città di Guajeru, la storia della Patrona di Viterbo si vincola alla vita missionaria di sacerdoti, frati di quel tempo. Cioè, la vita missionaria di Rosa al mondo la loro testimonianza di amore e di fede. In questa città fino alla metà del XXI secolo non vi era alcuna prova circa la vera identità della Patrona di Guajeru, ma nel 2006 attraverso Instituto do Patrimônio Artísitico e Cultural (IPAC) dopo aver eseguito il ripristino dell'immagine e constatato che era di Santa Rosa di Viterbo, perché il dipinto originale delle sue vesti il colore scuro e la comparsa di un volto giovanile.    

Il più grande legato di Rosa di Viterbo è la vita missionaria, seguendo il passo della Vergine Maria nel cammino di Gesù, così lei è anche Patrona della Gioventù Francescana in Brasile.

Santa Rosa di Viterbo (Italia), storia di vita che corre il mondo fuori dalle mura, le chiese e monasteri, la testimonianza di fede dei vostri cari Clarisse, e missionari che diffondono l'amore tramite lei.

Il pane si trasforma in rose nei cuori di coloro che guarda il suo messaggio d’amore. Ave Maria, piena di grazia! Rosa di Viterbo, prega per noi!

Joci Pereira dal Brasile

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 946 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it