Viterbo PENSIERI IN LIBERTA'
Barbara Pasqualini

 
Foto di Enrico Pasqualini

“Almanacco del mese di novembre
Descrizione Mese

Novembre è l’11° mese dell’anno, composto da 30 giorni e caratterizzato da un clima freddo e piovoso che anticipa le rigidità dell’inverno.

Fin dagli antichi egizi, è consacrato al culto dei morti, usanza ripresa dalla religione cattolica in due ricorrenze: Ognissanti che il primo del mese ricorda tutti i santi, martiri e beati del Paradiso, in particolare quelli che non trovano spazio nel calendario; la Commemorazione dei Defunti che cade il 2 novembre.

Una tradizione simile è ripresa nella festività anglosassone di Halloween che si richiama a un’antichissima festa celtica.

In natura è tempo di semina, favorita dalle abbondanti piogge, ma anche di raccolta delle olive.

Fenomeno astronomico di maggior fascino, sono le Leonidi, uno dei più importanti sciami meteorici che si verifica ogni anno verso il 17 novembre. Sono chiamate così perché sembrano provenire da un punto compreso nella costellazione del Leone”. (Tratto da http://www.mondi.it/almanacco/11/)

Queste poche righe mi sono sembrate così fortemente evocative, che ve lo ho trascritte fedelmente… novembre è un mese carico di fascino e di memoria, almeno per me, miei cari lettori. Non potrei mai esimermi dal ricordare le ricorrenze religiose poc’anzi menzionate: i nostri cari che non sono più fisicamente presenti accanto a noi, fanno comunque parte della nostra vita e la loro celebrazione è un momento che restituisce un po’ di calma pace ai nostri cuori umani, affranti dalla loro assenza terrena.

Nel giorno di tutti i Santi, noto anche come Ognissanti, celebriamo insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (siano o non siano stati canonizzati).

La solennità del calendario liturgico romano cade il 1º novembre ed è una festa di precetto.

La festa dei morti, propriamente la Commemorazione dei Defunti è un’altra ricorrenza della Chiesa cattolica. Anticamente preceduta da una novena, è celebrata il 2 novembre di ogni anno. Il colore liturgico di questa commemorazione è il viola, il colore della penitenza, dell'attesa e del dolore, utilizzato anche nei funerali; è possibile usare anche il nero.

Ma il mese di novembre vanta anche altre tradizionali celebrazioni e ricorrenze note nella nostra memoria collettiva.

Ad esempio il giorno 11 ricorre San Martino.

Martino di Tours, è stato un vescovo cristiano del IV secolo, patrono di militari, mendicanti, albergatori ed osti.

Originario della Pannonia, nell'odierna Ungheria, esercitò il suo ministero nella Gallia del tardo impero romano. Tra i primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa cattolica, è venerato anche da quella ortodossa e da quella copta. Si celebra l'11 novembre, perché è il giorno dei suoi funerali avvenuti nell'odierna Tours.

È uno dei fondatori del monachesimo in Occidente.

San Martino è probabilmente ricordato anche perché la tradizione vuole che nel giorno della sua ricorrenza si assaggi il vino novello, di cui si fa menzione nella poesia di Carducci, San Martino.

[San Martino  è anche il titolo di una celebre poesia di Giosuè Carducci (1835 – 1907, poeta e scrittore italiano). Fa parte della raccolta Rime nuove, che contiene liriche scritte dal 1861 al 1887.]

Il titolo fa, appunto, riferimento alla data dell'11 novembre (san Martino), giorno in cui, tradizionalmente, in Italia si «celebra la maturazione del vino nuovo» (donde la locuzione proverbiale: "san Martino, ogni mosto diventa vino").

 

San Martino 

La nebbia a gl'irti colli 
piovigginando sale, 
e sotto il maestrale 
urla e biancheggia il mar; 

ma per le vie del borgo 
dal ribollir de' tini 
va l'aspro odor de i vini 
l'anime a rallegrar. 

Gira su' ceppi accesi 
lo spiedo scoppiettando: 
sta il cacciator fischiando 
sull'uscio a rimirar 

tra le rossastre nubi 
stormi d'uccelli neri, 
com'esuli pensieri, 
nel vespero migrar. 

L’elenco dei santi del mese che un po’ tutti ricordiamo, perché associati ad una particolare celebrazione o tradizione, sarebbe assai esteso: basti pensare, a titolo di esempio, a Santa Cecilia, (II – III secolo), una martire cristiana, che le Chiese cristiane considerano santa; il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti. Viene ricordata il 22 novembre.

Il 23 novembre ricorre San Clemente, I secolo, patrono di naviganti e barcaioli. Papa Clemente I, generalmente noto come Clemente da Roma, o Clemens Romanus, per distinguerlo dall'Alessandrinus (Teologo, apologeta e Padre della Chiesa santo e scrittore cristiano greco antico del II secolo), è stato il 4º vescovo di Roma e quarto papa della Chiesa cattolica, fino al 97.

Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire, (IV secolo), si ricorda il 25 novembre ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e, in generale, da tutte le Chiese Cristiane che ammettono la venerazione dei Santi.

E’ patrona dei fabbricanti di ruote (fu condannata dall’imperatore Massimino al supplizio della ruota perché rifiutò di abiurare la sua fede) e delle mamme che allattano e delle balie (uscita indenne dal suddetto supplizio, fu condannata alla decapitazione, ma quando la scure colpì il suo collo ivi sgorgò latte anziché sangue).

Infine, l’ultimo dì del mese ricorre Sant’Andrea, di cui, chi mi ha già prestato la sua attenzione in passato forse lo ricorda, abbiamo ampiamente parlato un paio d’anni fa.

http://lacitta.eu/cronaca/7850-pensieri-in-liberta-un-pesciolino-per-voi.html

 

E dopo questa escursione nella tematica del sacro…che ne pensate di un po’ di profano?!

Sapete ormai che non disdegno il mondo della musica e della televisione…vi propongo di ascoltare, o meglio. Riascoltare, alcune canzoni in qualche modo legate al mese di novembre.

A voi…buon ascolto!

Non potevo non citare questa canzone, visto il titolo…

https://www.youtube.com/watch?v=orVIoKcJcvU

(Giusy Ferreri, nome d'arte di Giuseppa Gaetana Ferreri (1979), è una cantautrice italiana.)

Ed ora, una piccola selezione per voi, a questo link:

http://www.pratosfera.com/2013/11/01/8-canzoni-cantare-novembre/

 

Per i più curiosi, qualche sintetica notizia sui cantanti che abbiamo avuto il piacere di riascoltare, fornitaci dall’utilissima e provvidenziale “Wikipedia”... “nostra” enciclopedia online.

I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le performance dal vivo li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.

Tom Alan Waits (1949) è un cantautore e attore statunitense.

I Gorillaz sono un gruppo musicale britannico fondato nel 1998 dal frontman dei Blur, Damon Albarn, e dal fumettista Jamie Hewlett, co-creatore del comic book Tank Girl. La band è costituita da quattro personaggi tratti dai cartoni animati: 2D, Murdoc, Noodle e Russel. Dal 2010 al 2011 è stato aggiunto un quinto membro, Cyborg Noodle.

Steven Patrick Morrissey, (1959), meglio conosciuto solo come Morrissey, è un cantante britannico, di origini irlandesi. Giunto al successo, negli anni ottanta, come voce principale della band inglese The Smiths, nel 1987, dopo la separazione del gruppo, si avviò a una carriera solista durante la quale ha pubblicato diversi album, incrementando ulteriormente la propria popolarità a livello internazionale.

I National sono un gruppo musicale indie rock formatosi a Brooklyn ed attivo dal 1999. I testi della band sono tutti scritti e cantati da Matt Berninger, cantante con voce baritonale. Con lui nella band, due coppie di gemelli: Aaron e Bryce Dessner, Scott e Bryan Devendorf. Al gruppo si unisce spesso Padma Newsome, cantante e tastierista dei Clogs (sono un gruppo musicale strumentale australiano, formatosi come costola dei The National tra la fine degli anni '90 ed il 2000), che cura gli arrangiamenti per gli archi e le tastiere.

Alice, (1954), nome d'arte di Carla Bissi, è una cantautrice italiana. Alice inizia la carriera giovanissima, con il suo vero nome, partecipando a vari concorsi per nuovi talenti: il primo di cui si ha notizia è il V Festival Internazionale dei Ragazzi, che si tiene a Sanremo il 17 e 18 luglio del 1965.

Carla Carmen Consoli, (1974), nota come Carmen Consoli, è una cantautrice, chitarrista, bassista e compositrice italiana. Soprannominata "la cantantessa", nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio, 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album, 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 11 dischi di platino e tre dischi d'oro. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica.

Dalla musica alle sale cinematografiche, ecco per voi un paio di film “novembrini”, l’uno (2001) è il remake dell’altro, datato 1968.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sweet_November_-_Dolce_novembre

https://www.youtube.com/watch?v=047ZkGv0bto

http://www.comingsoon.it/film/dolce-novembre/9300/scheda/

https://www.youtube.com/watch?v=VhagrH9u2wY

Naturalmente moltissimo altro si potrebbe dire su questo mese, tante sono le espressione di arte, cultura e letteratura in qualche modo legate a novembre ed assai sono i personaggi celebri (o anche non celebri, ma non per questo meno importanti… http://lacitta.eu/cronaca/7646-una-foto-un-istante-di-eternita-le-mie-memorie-del-cuore.html) che sono nati in questo mese…ma, nonostante la “fame” di conoscenza che ho, le mie curiosità ed il mio desiderio di rendervene parte, me ne devo esimere: eh sì, perché altrimenti cosa potrei mai raccontarvi nei nostri prossimi appuntamenti!?

Buon mese di novembre a tutti e…se seguite la tradizione dell’assaggio del vino novello…con moderazione, mi raccomando!!!

Barbara Pasqualini

 

Immagini & fonti:

San Martino - Simone_Martini_033

(1322 – 1326)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a6/Simone_Martini_033.jpg

 

Giosuè_Carducci2

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2f/Giosu%C3%A8_Carducci2.jpg

 

Vouet,_Simon_-_Saint_Cecilia_-_c__1626

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a2/Vouet,_Simon_-_Saint_Cecilia_-_c._1626.jpg

 

San_Clemente,_Papa,_por_Juan_Correa_de_Vivar (1540)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/San_Clemente%2C_Papa%2C_por_Juan_Correa_de_Vivar.jpg

 

Santa Caterina d'Alessandria

(Santa Caterina d'Alessandria del Caravaggio 1595 - 1596)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/Michelangelo_Caravaggio_060.jpg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2184 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it