Alberto Sordi è Il Vigile

Viterbo CINEMA
a cura di Mauro Galeotti per onorare e ricordare anche mio padre Vinicio, vigile urbano a Viterbo
Vedi le foto a fine articolo

Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003). Attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano. 

Fra i più importanti attori del cinema italiano con circa 200 film, è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all'italiana con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

Ho visto sul sito https://www.canino.info/inserti/tuscia/luoghi/il_vigile/index.html un'interessante ricerca storica su Alberto Sordi ne "Il Vigile" che qui riporto, realizzata da Giacomo Mazzuoli.

Alberto Sordi a Viterbo con il film "Il vigile".
Nel 1960 il regista Luigi Zampa girava Il Vigile, film emblematico dell'Italia di provincia che si avvicinava al boom economico degli anni '60. Il protagonista Otello Celletti, interpretato da una grande Alberto Sordi, è un disoccupato volontario che aspira a lavorare come vigile motociclista.

Dopo varie peripezie (e raccomandazioni) Otello coronerà il suo sogno ma il risultato sarà naturalmente disastroso: nella tranquilla cittadina si produce un ingorgo d'auto quale nemmeno nella capitale, poi farà la ruota intorno alla nota attrice del cinema Sylva Koscina la cui macchina s'è fermata per strada e che deve essere a Roma in serata per prendere parte alla trasmissione televisiva "Il Musichiere". La diva riparte e la sera, dal video, si profonde in elogi per la galanteria del vigile (e fa nome e cognome) che ha chiuso un occhio sulla sua totale mancanza di documenti.

Per questo Otello acquisirà grande notorietà in paese, ma verrà pesantemente redarguito dal Sindaco e allora diventerà inflessibile, tanto da multare lo stesso primo cittadino e subire per questo il declassamento a custode del canile municipale. Seguirà una breve avventura politica prematuramente abbandonata e infine l'agognato ritorno all'amata divisa con relativa motocicletta. Questo film è stato girato interamente a Viterbo, La Quercia e Bagnaia. Vi proponiamo alcuni fotogrammi significativi dei luoghi che abbiamo riconosciuto anche perché, fortunatamente, non sono poi così tanto cambiati.

Alberto Sordi in un momento di riposo sul set Il Vigile (Archivio Mauro Galeotti) 

Alberto Sordi e Vittorio De Sica in un momento di riposo sul set Il Vigile, sulla destra in terra è il ciak con scritto Est. Giorno e il numero 391 (Archivio Mauro Galeotti) 


Vedi anche https://www.davinotti.com/index.php?forum=50000375

 Se vuoi vedere il film clicca qui

 I film girati nella Tuscia clicca qui

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1357 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it