S. E. Mons. Romano Rossi

Civita Castellana CRONACA AUGURI

Domenica 16 febbraio ricorre il sesto Anniversario dell’ingresso in Diocesi di S. E. Mons. Romano Rossi.

È una felice occasione per stringerci attorno al nostro Vescovo, segno in mezzo a noi di Cristo buon Pastore e garante della comunione ecclesiale.

Sin da ora accompagniamo il nostro Pastore con la preghiera, esprimendogli l’affetto e i più sentiti auguri di tutta la Chiesa locale.

 

Non è facile riassumere questi sei anni di presenza tra noi del Vescovo Romano: una figura imponente ma mite, contenuto nei toni e nei gesti, sempre delicato nei confronti delle persone e rispettoso delle tradizioni, ma anche propositivo, costruttivo e deciso nel proporre programmi e cambiamenti.

Era sabato 16 febbraio 2008 alle ore 16.00, quando il Vescovo Rossi è stato accolto da tutto il Clero Diocesano nella Chiesa di S. Francesco a Civita Castellana, dove ha ricevuto il saluto del Sindaco, dalle Autorità civili e Militari.

Erano le ore16.30, quando S. E. Mons. Rossi alla presenza di tutto il Clero e fedeli laici di questa grande Diocesi, ha fatto il suo ingresso in Cattedrale al suono delle campane a festa, accolto da S. E. Mons. Divo Zadi che lasciava la sua Diocesi, consegnando al nuovo Vescovo il Pastorale, il quale simboleggia visibilmente la funzione di cura della fede e della morale che l'ufficio episcopale ha sopra la porzione di popolo cristiano a lui affidata.

Presenti alla Concelebrazione, oltre al Vescovo uscente S. E. Mons. Divo Zadi, S. E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, S. E. Mons. Luigi Moretti, S. E. Mons. Benedetto Tuzia, S. E. Mons. Rodolfo Cetoloni, S. E. Mons. Gino Reali, Fabio Bernardo D’onorio, 100 presbiteri e 13 diaconi della Diocesi.

Nell’omelia Mons. Rossi si presentò come “promotore della comunione nell’unità della fede”. Rivolgendo un pensiero alla sua nuova diocesi di Civita Castellana, ha aggiunto: “Sento di voler già un sacco di bene a questo popolo che il Papa mi ha affidato, che non conosco, ma che amo anche senza conoscerlo”. Poi, concludendo:“Affido tutto nelle mani della Madonna”.

In questo periodo, il Vescovo, è in Visita Pastorale nelle parrocchie, dove sta lasciando il ricordo di una persona affabile e premuroso, attenta ai problemi della gente, per niente turbata nel confrontarsi anche su temi delicati e attuali: “Vorrei un dialogo con i vicini e con i lontani, anche con chi è deluso dalla Chiesa, con chi si sente da Essa escluso”. È un padre preoccupato solo della felicità dei suoi figli.

Sono passati sei anni da quel giorno e abbiamo avuto modo di vedere il nostro Vescovo all’opera, instancabile, tenace e generoso, sempre pronto all’ascolto e nel segno dell’unità a essere operatore e costruttore di pace.

Tutta la Diocesi di Civita Castellana (sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, seminaristi, associazioni, movimenti ecclesiali e fedeli) continua a ringraziare il Signore per il dono del Vescovo Romano, segno di unità e di servizio del “buon pastore” che ama il suo gregge a lui affidatogli, al quale rivolgiamo i più sinceri auguri di ogni bene. Il Signore lo conservi a lungo per un fecondo ministero ancora in mezzo a noi, affinché insieme, possiamo essere testimoni del Vangelo della speranza in questo tempo e in questa generazione.

Auguri di cuore Eccellenza!

                                                                                                                    G. P.

 DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1260 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it