Onano
CRONACA RIFERIMENTO


"L'oratorio è l'espressione dell'amore della Chiesa, organizzata in comunità parrocchiali o in istituzioni educative per i suoi figli più giovani…." (Paolo VI).

Con questa bellissima definizione del papa Paolo VI vorrei dare risalto ad una realtà presente nella Zona Pastorale di Acquapendente.

Ad Onano, paese dell'Alta Tuscia Laziale, di circa 1000 abitanti, lo zelante parroco don Giacinto Pascarella ha voluto che l'oratorio parrocchiale fosse un luogo di riferimento per bambini, ragazzi, adolescenti e anche occasione di coinvolgimento degli adulti che si mettono al servizio della loro crescita.

Grazie anche ai contributi ottenuti con la Legge Regionale sugli oratori, don Giacinto ha potuto dotare l'Oratorio di alcune strutture che vengono utilizzate dai bambini e ragazzi della Parrocchia: i locali parrocchiali annessi alla casa canonica, un campo di calcio e una pista da pattinaggio.

L'oratorio viene aperto alcuni giorni durante la settimana per svolgervi giochi, sport, catechesi e attività varie.

Da alcuni mesi tutte le attività che si svolgono all'oratorio vengono coordinate dal vicario parrocchiale di Grotte di Castro, don Cirillo, che nei giorni dell'apertura, su invito di don Giacinto, si reca ad Onano.

I bambini, i ragazzi e i giovani hanno accolto molto bene don Cirillo che, a sua volta, ha ricambiato  questa accoglienza con tanto entusiasmo e disponibilità.

L'oratorio di Onano parteciperà, con una squadra di bambini under 10 misto al torneo di calcetto a 5, Oratorio Cup, organizzato dal CSI Viterbo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1170 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it