Civita Castellana CRONACA VALORIZZAZIONE

Si è aperta con una buona partecipazione di tecnici, operatori economici e cittadini la serie di incontri relativa al progetto “Civita 2032” con la presentazione della proposta di Documento Preliminare del Piano Urbanistico Comunale Generale, svoltasi martedì 18 febbraio presso l’aula consiliare della sede comunale di Civita Castellana.

Nell’ incontro è stato trattato il tema: “La proposta del Piano, la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.”

L’ assessore all’ Urbanistica, Gianluca Cerri, ha aperto i lavori illustrando il percorso del Progetto e i suoi contenuti in merito al Centro Storico, con la valorizzazione del patrimonio artistico e lo straordinario ambiente costituito dalle forre, dalla via Amerina e dell’area archeologica.

Un patrimonio importante da sfruttare per lo sviluppo turistico ed economico della città.

Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, analizzando i motivi che hanno penalizzato il centro storico a favore della zona nuova, ha spiegato che ritiene necessario mettere in piedi un sistema che sia in grado di salvaguardare la zona antica della città con interventi finalizzati.

Per Angelelli i due “gioielli”, il Duomo ed il Forte Sangallo, non sono sufficienti per valorizzare e rilanciare il turismo, ma è necessaria anche la realizzazione del Parco Archeologico in grado di dare una svolta alla città. Importanti anche il nuovo collegamento dalla zona nuova al centro storico attraverso il Castellaccio e la realizzazione di nuove aree destinate al parcheggio.

Proposte, suggerimenti, indicazioni sono giunte dai vari interventi di cittadini e tecnici che riguardano il recupero edilizio di immobili abbandonati nel centro storico, quali l’ ex Andosilla, l’ ex orfanatrofio Lepori-Stefani, la Posta Vecchia ed altre strutture. Sono state chieste anche agevolazioni per chi lavora e chi abita nel centro storico.  

Gli incontri su “Civita 2032” proseguono: la Proposta di documento preliminare del P.U.C.G. verrà presentata giovedì 20 febbraio, alle ore 17,30, nella frazione di Borghetto, presso il Centro polivalente, situato in via della Stazione.

Nell’ occasione verrà trattato il tema:. “La proposta del Piano, la produzione agricola, la tutela del paesaggio agrario e i contratti di fiume per lo sviluppo e la qualità ambientale.”

Nel territorio sta crescendo una importante sensibilità legata ai temi ambientali e soprattutto alla creazione di un sistema agricolo di grande qualità (Biodistretto) che sta ottenendo riconoscimenti a livello nazionale anche per la cooperazione tra enti pubblici e operatori economici.
 
Inoltre si stanno delineando nuovi rapporti intercomunali legati al Fiume Tevere con l'esperienza dei Contratti di Fiume. L'incontro vuole mettere a fuoco le opportunità di uno sviluppo che possano coniugare la produzione, le infrastrutture e la tutela del territorio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1421 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it