Viterbo
CRONACA INEGUAGLIANZE

Il professor Francesco Castelli, Direttore del dipartimento Scienze Cliniche e sperimentale, Direttore della Scuola di specializzazione in Malattie infettive presso l’Università degli Studi di Brescia, su invito dall'Accademia dei Terbienses, venerdì 21 febbraio ha tenuto un interessantissimo convegno sul tema:

“Ineguaglianze nell'accesso alle cure nel nord e nel sud del mondo”
“Aspetti attuali del fenomeno immigratorio in Italia”
Cultura e Disuguaglianze sociali.

I lavori hanno suscitato l'interesse di un grande numero di partecipanti che hanno affollato la sala convegni presso la sede dell’Ordine di Malta, a Palazzo Santoro, in piazza Verdi.

Il professor Castelli, dopo una breve introduzione del dott. Orlando Armignacco, noto ricercatore e docente oltre che responsabile del reparto malattie infettive dell'ospedale Belcolle, ha parlato della situazione in Africa, e in particolare nel Burkina Faso, attraverso l'analisi di esperienze personali e cases history.

L'appassionante trattazione ha portato quindi l'assemblea a confrontarsi sulle dinamiche degli effetti immigratori, sulle conseguenze nella vita quotidiana di ognuno e sulla percezione che la società mostra di questi fenomeni.

Si è affrontato il tema negli aspetti economici e sanitari valutando l'impatto che le modalità di accoglienza scelte dall'Italia hanno portato come conseguenza nella vita sociale del Paese.

Il convegno è parte di un programma che l'Accademia Terbienses ha pensato di attuare per ampliare cultura, sapere e conoscenza tra i soci e nella comunità viterbese. Iniziative simili verranno riproposte dall'Accademia con cadenza periodica.

 

Accademia dei Terbienses

L’Associazione si propone di perseguire esclusivamente fini di utilità e solidarietà sociale, particolarmente nella città di Viterbo, nella sua provincia e in generale nel territorio della Tuscia; altresì, in ambito nazionale ed internazionale.

Tali fini devono contribuire al progresso ed alla diffusione della scienza di particolare interesse sociale, e della cultura tendente al rafforzamento delle relazioni con le Istituzioni, con lo Stato e al dialogo tra tutti i popoli.

La peculiare attività locale deve essere volta a perseguire promuovere e rilanciare il progresso e lo sviluppo necessario per l’impiego delle risorse, umane e materiali, disponibili nel territorio e più estesamente in Italia.

Tale scopo è realizzato attraverso le iniziative direttamente strumentali allo stesso, quali conferenze, convegni, seminari, simposi, cicli di lezioni e corsi di formazione, pubblicazioni; nonché attraverso l’attribuzione di premi, riconoscimenti, sussidi e borse di studio.

Francesco Castelli

PREMI E RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI

Fellow of the Royal College of Physicians (London), 2009

Fellow of the Royal College of Physicians and Surgeons (Glasgow), 2010

Premio Umanitario dell’Ordine dei Medici Odontoiatri, Provincia di Brescia, 2010

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2011

Membro della Classe di Scienze, Ateneo di Brescia, 2013

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1207 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it