Nepi CRONACA MUSICALE

Chiesa della S. Famiglia a Nepi


Sono invitati a partecipare gli animatori parrocchiali, chitarristi, cantori, musicisti, maestri, giovani, sacerdoti, per approfondire insieme un tema molto interessante.

L'incontro organizzato dalla commissione musicale diocesana, rivolto a tutti coloro che animano le S. Messe rivolte ai giovani o dove ci siano giovani che cantano o che suonano qualsiasi strumento musicale.

Insieme a voi cercheremo soluzioni a problemi che si pongono spesso in questi casi, in una prospettiva di condivisione e di crescita comune.

Parteciperanno anche referenti musicali della nostra diocesi da anni attivi con la chitarra nell'animazione delle liturgie.

Vi aspettiamo numerosi, certi che apprezzerete l'utilità di ritrovarci a riflettere e a condividere esperienze su un tema così importante per le nostre comunità parrocchiali.

La commissione musicale diocesana

L'animazione Musicale è un fenomeno culturale il cui scopo da raggiungere è un nuovo modo di proporre le attività musicali. Animazione Musicale per la Liturgia, sembra essere diventata ormai parte integrante nel culto e in tutte le altre attività comunitarie.

Da sempre la musica è stato un mezzo, “usato” dalla religione, per pregare, per lodare, per glorificare il nostro Dio, ed anche per annunciarlo.

Ogni persona che vuole portare l'annuncio del Vangelo agli altri, lo fa in modo differente rispetto ad un'altra, a secondo dei talenti che il Signore le ha donato.

Anche con la musica, che raggiunge molto facilmente più persone, specialmente i giovani, si può annunciare il Regno dei Cieli.

Qualcuno ha affermato che la musica è sempre musica. Questo è vero, ma usarla quale mezzo per annunciare e testimoniare Cristo, diventa un elemento che avvicina maggiormente le persone al messaggio evangelico, soprattutto la fascia adolescenziale e giovanile, qualcosa di "speciale" nel cammino che porta al Signore.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1992 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it