Viterbo CRONACA

Domenica 2 marzo, dalle 14,30. Tra piazza del Plebiscito, piazza della Morte e piazza San Lorenzo

 

Si chiama Mascherlandia l'iniziativa di Carnevale promossa dalle Politiche Giovanili del Comune di Viterbo per domenica 2 marzo.

In collaborazione con le insegnanti delle scuole per l'infanzia San Sisto e Santa Barbara, l'appuntamento avrà inizio alle 14,30 in piazza del Plebiscito con l'inaugurazione e la partenza del trenino di Arlecchino per la città di “Mascherlandia”.

Breve sosta in piazza della Morte per degustare qualche prelibatezza (gentilmente offerta dal ristorante Il Gargolo) e poi riprendere verso il Duomo.

Divertimento, ma anche prevenzione e salute grazie alla Ausl.

Dalle 14,30 alle 18,30 in piazza san Lorenzo, infatti, sarà possibile effettuare visite pediatriche gratuite, grazie al  personale medico e infermieristico della Asul.

Alle 16,30 presso la sala Alessandro IV di Palazzo Papale sarà la volta dello spettacolo di marionette Tanto di Cappello.

Tante altre le iniziative in programma, tra cui animazione con truccabimbi, sculture di palloncini, trampoli, giocoleria, baby dance, bolle di sapone giganti e magia comica.

Ci sarà spazio anche per giochi con missili, dischi volanti, corsari, pagliacci e streghe. Non mancheranno bancarelle con dolciumi, e stelle filanti. Non saranno invece ammesse bombolette spray.

“Mascherlandia – ha spiegato la consigliera delegata alle Politiche Giovanili Alessandra Troncarelli – è un'iniziativa che vuole regalare un pomeriggio spensierato ai nostri piccoli, tra maschere e coriandoli. La preziosa collaborazione della Ausl ha permesso di mettere in piedi anche la possibilità di effettuare visite gratuite, agevolando così, in un clima divertente e ludico, l'approccio dei bambini con i medici.

Un'iniziativa quindi legata al Carnevale, ma con una valenza anche socio-sanitaria. A questo proposito voglio ringraziare il primario del reparto di Pediatria di Belcolle Massimo Palumbo, tutta la direzione strategica della Ausl, in particolar modo il direttore sanitario Patrizia Chierchini e il direttore sanitario del complesso ospedaliero di Belcolle Giuseppe Cimarello.

Preziosa la partecipazione dei due medici di Roma, Luca Labianca e Antonello Montanaro dell'Ortopedia pediatrica dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea, presenti a Mascherlandia appositamente per effettuare screening per la scoliosi. Un ringraziamento va inoltre alla presidente della Croce Rossa Italiana, sezione di Viterbo, Maria Teresa Gasbarri per la disponibilità del camper e di alcune attrezzature necessarie alle visite”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1291 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it