Viterbo
LIBRI CUCINATO


Destinato a chi cerca la ricetta perfetta per i propri sentimenti, Cotto a puntino! è un libro edito da Coccole Books, scritto da Isabella Christina Felline ed illustrato da Riccardo Francaviglia, un libro teens, dai 10 anni in poi.

Sembra un ricettario, ma è un ricettario un po' particolare, sono testi rap, da leggere, cantare e degustare.

Perché la cucina è realmente vicina al nostro cuore: un colpo di fulmine è come una cottura rapida, veloce, da microonde; la timidezza ti fa sentire desideroso di nasconderti, come una cottura al cartoccio; e come non pensare ad una cottura a fuoco lento nel caso qualcuno ti tenga in sospeso per un po'?! O ti sei mai sentito sulla graticola?

Oppure si può letteralmente rosolare per l'impaccio; o friggere perché non si sta nella pelle per un evento importante come un appuntamento, soprattutto quando è il primo. Poi, a volte ci sentiamo una pentola a pressione perché "mi fai proprio arrabbiare, il sangue mi ribolle, eppure non so come ma ti voglio un bene folle". ... e quando poi ti piace la ragazza di un altro, come già ti era successo, non ti senti mantecato e ripassato? Poi c'è la "cotta" flambé.

E ancora: per gelosia si può diventare appiccicosi e caramellati. Quando si incontra una ragazza peperina e stuzzichina, come si fa a non pensare al soffritto saporito?

E ancora, la cottura allo spiedo è quella del nostro cuore quando veniamo traditi e infilzati. Poi lo stufato, la solita minestra, in caso di noia. O la cottura a vapore, davanti ai maniaci della palestra e delle diete.

Insomma è un libro per ragazzi ma anche per adulti, dove l’autrice usa metafore culinarie per parlare di sentimenti.

Ecco perché questo progetto editoriale ha la curiosa, ironica forma del ricettario, che senza dispensare ricette e dosi parla delle sfaccettature del nostro cuore in relazione con gli altri.

Sarà per questo che Felline adora quella bellissima indicazione delle ricette: q.b. “Chi lo sa quanto basta? Io non l'ho mai capito, ma qualcosa mi dice che l'ingrediente segreto è proprio quello...” ;-)

Isabella Christina Felline

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1482 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it