Canino CRONACA L’undicesima edizione del Premio Bonaparte che “cade in occasione dei trenta anni di attività della Scuola di Musica e venti anni di Associazione Donati”

 

L’istituzione del Premio Culturale “L. Bonaparte” nasce per ricordare l’uomo poliedrico, il politico intelligente, l’imprenditore..., uno dei protagonisti della nostra storia recente.

Le edizioni precedenti hanno visto ruotare intorno alla manifestazione saggisti, storici, uomini di cultura... dalla VI, edizione si è data maggiore importanza allo spettacolo creando grande interesse e partecipazione di ragazzi e giovani provenienti dal territorio compreso tra Canino, Montalto, Cellere e Tessennano. 

 

L’ undicesima edizione del Premio Bonaparte che “cade in occasione dei trenta anni di attività della Scuola di Musica e venti anni di Associazione Donati”  allarga nuovamennte i suoi orizzonti. Oltre al concorso di danza/musica/teatro denominato giroMUSICOrecitando (Gi.Mu.Re.)  che si è tenuto tra maggio e giugno (30, 31 maggio e 1 e 2 giugno) e alla consolidata “Settimana bonapartiana”, che si terrà dal 14 al 18 ottobre, l’Associazione propone da questo anno tre momenti di formazione denominati “Incontri con i maestri”  (previsti per ottobre/dicembre 2015 e gennaio/marzo 2016) riservati a tutti i partecipandi al concorso Gi.Mu.Re. 2015.

Da tali momenti formativi usciranno le “Band e i gruppi Gi.Mu.Re. 2015” che avranno l’opportunità di incidere il loro lavoro (audio/video nel mese di settembre), di incontrare e svolgere uno “stage con i professionisti” (a dicembre), di esibirsi attraverso un adeguato impianto audio-luci e in location adeguati  (aprile 2016).

Nel mese di marzo/aprile si terrà il consueto appuntamento denominato “Orizzonti culturali” (giunto alla sesta uscita) utile per socializzare e per conoscere e confrontarsi con altre realtà culturali associative italiane.

In estate propone PiazzaRock e la Notte a Colori di via Legnano ma anche concorsi nazionali per i ragazzi meritevoli (vincitori GiMURe) presentandoli attraverso canzoni edite, inedite e Video Clip.

L’Associazione “A. Donati”, da sempre attenta alle politiche giovanili, si avvale per il progetto proposto di artisti e personaggi di fama (vedi ad esempio Attilio e Maria Grazia Fontana), della collaborazione di tutto l’Istituto Comprensivo “Paolo III” di Canino e delle succursali (Piansano), dei Comuni di Canino, Montalto, Cellere e Tessennano oltre che di diverse Associazioni del territorio (Torosound, Canino info onlus, Gar ) che mettono a disposizione le proprie competenze.

-Il Premio promuove inoltre, escursioni sul territorio e premia in ambito “Artistico, della “Ricerca” e per “Merito di Studio”. Ogni anno l’Ass.“Donati” produce un DVD con i migliori eventi proposti. 

                                                    PROGRAMMA

XI PREMIO CULTURALE L. BONAPARTE–PRINCIPE di CANINO dal 1814

 

 GIOVEDI  15: VISITA AL MUSEO DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA DI CANINO

Loc. S. Francesco  - ore 9.30  Visita guidata al Museo della ricerca Archeologica di Canino

         

 SABATO    17:  PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO:“LA STORIA DELLA VITA 2”

Istituto “Paolo III” -  ore 18.00  Esibizione della band dei RisiKo (miglior gruppo “GiMuRe” 2014);

     CANINO  distribuzione  del  fascicolo  inedito: “La  Storia  della  Vita  

                            

DOMENICA 18: CONSEGNA DELL’XI PREMIO CULTURALE LUCIANO BONAPARTE 

Istituto ”Paolo III” - ore 17.30    CONSEGNA :   

1)  premio  “Culturale/Artistico”

2)  premio  “Gi. Mu. Re.  2015”                                                                               

3)  premio  “Merito  di  Studio

4)  premio “Città di Canino”

 con la straordinaria partecipazione  di Santino Rocchetti            

Associazione Cult. Mus. “Andrea  Donati” -  Amici per la musica  -  01011 Canino   Via Legnano n. 17  -  338 7509847    C. F. 90044330562  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.associazionedonati.altervista.org -  face book

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 867 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it