Viterbo CRONACA IN CONCERTO Il programma spazia da osannate pagine pianistiche di Chopin al grande Johannes Brahms

 

Franco Carlo Ricci
Direttore artistico del
Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.) www.centromusicaleinternazionale.eu
Direttore artistico della Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia-Viterbo

Cari Amici, il concerto del prossimo sabato 14 novembre (ore 18) all'Auditorium di S. Maria in Gradi dell'Università della Tuscia, è tenuto da un Trio di giovani quanto straordinari musicisti polacchi, tutti vincitori di numerosi premi in concorsi internazionali e dotati di particolari qualità di solista del poprio strumento.

Per rendersene conto è sufficiente scorrere i curricula.

Sono la clarinettista Barbara Borowicz, il violinista Szymon Telecki e il pianista Pawel Pawlik.
 
 
Il programma proposto spazia da osannate pagine pianistiche di Chopin, come l'amatissima da tutti
  Polacca in la bemolle maggiore op. 53 
alla non meno coinvolgente Ballata in sol min. n. 1 op. 23, dalla Sonata op. 120 n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
 del grande Johannes Brahms
 al Trio per clarinetto, violino e pianoforte
del  celebre compositore armeno Aram Khačaturjan

XI Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2015-2016

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

 

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 14 Novembre 2015, ore 18

Trio

Barbara Borowicz, clarinetto

Szymon Telecki, violino

Paweł Pawlik, pianoforte

 

Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)

Polacca in la bemolle maggiore op. 53 per pianoforte solo

Ballata in sol min. n. 1 op. 23 per pianoforte solo

 

Juliusz Wertheim (Varsavia 1880-1928)

 Sonata op. 18 in fa diesis minore per violino e pianoforte

Agitato, ma non troppo;  Andante; Moderato

*

Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897)

 Sonata op. 120 n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte

Allegro amabile;  Allegro appassionato;  Andante con moto. Allegro

 

Aram Khačaturjan (Tblisi, Armenia 1903-Mosca 1978)

 Trio per clarinetto, violino e pianoforte

Andante con dolore, con molto espressione; Allegro; Moderato

 

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro

(Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 --------------------

 

Barbara Borowicz

E’ nata nel 1988 a Poznań (Polonia). Come solista e musicista da camera si è esibita in quattro continenti in molti paesi del mondo; come: Australia, Nuova Zelanda, Repubblica del Sud Africa, Georgia, Armenia, Francia, Inghilterra, Italia, nelle più prestigiose sale da concerto, come la Sydney Opera House. In qualità di solista ha fatto il suo esordio con la Filarmonica di Opole.

Ha vinto oltre 20 concorsi nazionali ed internazionali di musica in Polonia, Lussemburgo, Grecia, Italia, Serbia, Slovenia, Lituania, Ucraina, tra cui il 1° premio nel secondo Concorso Internazionale per clarinetto e sassofono a Reggiolo (Italia, 2014), il 2° premio e il premio speciale per la più eccezionale personalità artistica nel 6° Concorso Internazionale di Clarinetto a Szczecin (Polonia, 2014). Inoltre, nel 2015, a Barbara è stato assegnato un premio per l’interpretazione per la sua esibizione ai Concerti e corsi Stockhausen a Kürten (Germania).

Si è laureata con lode all'Accademia di Musica di Cracovia nella classe di clarinetto del professor Andrzej Godek. Nel 2015 ha iniziato gli studi post-laurea presso l'Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna (Austria). Lavora anche con Suzanne Stephens, che è l’esecutrice più completa della musica di Karlheinz Stockhausen.

Barbara Borowicz, unica clarinettista polacca, ha ottenuto il certificato attestante la conformità della sua interpretazione alle intenzioni del compositore per il lavoro In Freundschaft per clarinetto solo. Dal 2014 è assistente nella classe di clarinetto del Prof. Andrzej Godek nell'Accademia di Musica di Cracovia. Inoltre, ha condotto corsi di perfezionamento di clarinetto a Sydney (Australia), Wellington (Nuova Zelanda), Tbilisi (Georgia), Granada (Spagna) e Gyor (Ungheria).

In riconoscimento dei suoi successi artistici e accademici Barbara Borowicz è stata più volte premiata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale, nonché dal Ministero della scienza e dell'istruzione superiore. Ha ricevuto anche una borsa di studio del Ministero della Cultura 'giovane Polonia', il premio 'Ars Quaerendi' per il notevole contributo dato allo sviluppo e alla promozione della cultura e altro ancora.

---------

Szymon Telecki

E’ nato nel 1984. Si è laureato presso la Fryderyk Chopin Academy of Music di Varsavia nella classe del Prof. Tadeusz Gadzina (diploma nel 2008). Nel 2011 ha terminato gli studi post-laurea nella classe del Prof. Tadeusz Gadzina presso l’Università della Musica Fryderyk Chopin. Dal 2014 ha ottenuto un dottorato in arte musicale nella disciplina dell’esecuzione violinistica all’Università della Musica Fryderyk Chopin di Varsavia. Ha partecipato a numerosi festival musicali (a Berlino, Varsavia, Bruxelles e Catania).

Ha preso parte a molti prestigiosi master condotti da illustri artisti (Prof. Wanda Wiłkomirska, Prof. Patrycja Piekutowska, Prof. Tomasz Tomaszewski, Prof. Anatoli Bezhanov). E' stato premiato in numerosi concorsi di musica da camera e in concorsi di violino; tra l'altro ha ottenuto 1° Premio nel Concorso Strumentale Nazionale a Bydgoszcz, Polonia (2002), i1° Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione "Don Vincenzo Vitti" di Castellana Grotte in Italia (2011), la Menzione d'Onore nella seconda Malta International Music Competition (2012 ), il 1° Premio nell’XI Concorso Internazionale di Musica "Premio Citta “di Padova” nella categoria musica da camera e il 4° Premio nella finale del "Premio Citta' di Padova" (2013), il 1° Premio nel XXVI Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Barletta (2014), il 1° Premio nel X Concorso Internazionale "Musica Insieme" a Musile di Piave (2015).

Szymon Telecki ha conseguito borse di studio per la  Polish Culture Foundation di Varsavia e la Polish Culture Initiative Foundation. Ha tenuto recital in Europa (Italia, Germania, Belgio, Polonia). Si è esibito come solista in concerti orchestrali (con l’Orchestra Sinfonica di Świętokrzyska Filarmonica di Kielce, con la Lutoslawski Chamber Orchestra, con l’Orchestra d'Archi - Capella Bydgostiensis, Lutoslawski Orchestra Sinfonica di Płock), collaborando con i direttori: Jacek Rogala, Marzena Diakun, Jakub Chrenowicz. Nel corso di queste concerti ha promosso musica polacca per violino e orchestra.

Nel 2010 è stato ideatore del progetto "Chopin e i suoi Compatrioti - Viaggiare con la Musica polacca", che ha reso popolare la musica polacca nazionale e si è svolta con il patrocinio del Ministero della Cultura polacco. Egli ha inoltre avviato ed è coordinatore della Tadeusz Paciorkiewicz Nazional Young Musical Individuality Competition di Sierpc (Polonia).

Attualmente Szymon Telecki suona lo strumento di Petrus Guarneri, 1730.

----------

Pawel Pawlik

E’ nato nel 1981. Ha collaborato come pianista con l’University of Music Fryderyk Chopin di Varsavia. Si è laureato nella Fryderyk Chopin Academy of Music di Varsavia nella classe di pianoforte della Prof.ssa Anna Jastrzębska-Quinn (diploma nel 2005). Ha inoltre completato gli studi post-laurea in musica da camera con il Prof. Katarzyna Jankowska-Borzykowska presso l’University of Music Fryderyk Chopin di Varsavia. Ha partecipato a molti prestigiosi master guidati da artisti illustri (Prof. Andrzej Jasinski, Prof. Emanuel Ax, Prof. Elżbieta Tarnawska, Prof. Bronislawa Kawalla, Irina Rumiancewa, Prof. Kazimierz Gierżod, Prof. Tadeusz Chmielewski).

E' stato premiato in numerosi concorsi di musica da camera: 1° Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione "Don Vincenzo Vitti" di Castellana Grotte, Italia (2011); Menzione d'Onore nella 2a Malta International Music Competition (2012); 1° Premio all’ XI Concorso Internazionale di Musica "Premio Citta 'di Padova" (2013); 1° Premio nel XXVI Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Barletta (2014); 1° Premio al X "Musica Insieme" Concorso Internazionale a Musile di Piave (2015).

L'artista si è esibito come solista in molte città europee, ponendo particolare attenzione alla musica di Frederic Chopin. Inoltre rivolge il suo interesse alla musica da camera esibendosi anche con altri strumentisti e cantanti. È stato anche solista in concerti con orchestra: Orchestra Sinfonica di Świętokrzyska Filarmonica di Kielce, Capella Bydgostiensis, Lutoslawski Orchestra Sinfonica di Płock

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1330 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it