Celleno CRONACA Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale

 

Celleno. Il castello, il borgo e il territorio: archeologia, memoria storica e prospettive di valorizzazione

Celleno (VT), Chiesa di S. Carlo

Sabato 21 novembre 2015, ore 16:30

La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e l’Amministrazione comunale di Celleno (VT) presentano le attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico locale.

 

L’incontro-dibattito vede, nell’ottica del solido rapporto di collaborazione che lega le istituzioni coinvolte, la presentazione dei risultati delle ricerche topografiche condotte in questi ultimi anni e soprattutto le prospettive di intervento. Proprio questa collaborazione è alla base del recente Protocollo d’intesa sul “recupero” del centro di Celleno vecchio che apre importanti possibilità di valorizzazione e fruizione del territorio.

Il borgo antico di Celleno sorge tra due torrenti che gradatamente sfociano verso il Tevere, abbarbicato su uno sperone di tufo, non lontano dal nuovo centro abitato in località Le Poggette.

La sua storia è molto antica, è già importante nel periodo etrusco quando si sviluppa sulla via tra Cerveteri e Chiusi. Il centro è poi conteso tra Guelfi e Ghibellini, danneggiato fortemente dagli eventi sismici nel Seicento e Ottocento e regala oggi una vista suggestiva tra piccole case in tufo rosso e caratteristiche viuzze.

Sito web: www.archeologialazio.beniculturali.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 792 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it