Vetralla CRONACA Domenica 29 novembre

 

Antico Presente vi invita a visitare Norchia, la Petra dell’Etruria.

L’antica Orcla sorgeva in cima ad un altopiano protetto da profonde gole, caratteristica comune agli altri centri etruschi.

Alla conservazione delle rovine degli antichi insediamenti etruschi ha contribuito il limitato sviluppo della vita in queste zone durante il Medioevo, del quale restano, circondate da un paesaggio selvaggio e primitivo, i resti di una roccaforte del XII sec. e dell’antica chiesa di S. Pietro, entrambe distrutte nel 1435 dopo la disfatta dei prefetti Di Vico.

 

Da allora la natura si è riappropriata del territorio avvolgendo le rovine proprio come nei film di avventura. Sulle pareti scoscese si ergono, tra forre e dirupi selvaggi, nell’isolamento più completo, le affascinanti necropoli etrusche, che a differenza delle altre conservano decorazioni incredibili, come la Gorgona, la Sfinge, iscrizioni, colonne ed una spettacolare via Cava al momento non percorribile.

Suggestione, meraviglia, solennità e mistero ne fanno la necropoli rupestre più spettacolare d’Etruria e d’Italia. L’escursione vi porterà alla scoperta di parte di questo affascinante luogo per una durata di circa 3 ore.

Appuntamento

Ore 9.30 - Ristorante “Il gatto e la volpe”. Deviazione della SS1bis, tra Vetralla(VT) e Monteromano (VT) in località Pian delle Vigne. Per chi arriva da Vetralla andare verso Monte Romano sulla SS1bis e dopo 5 km girare a destra verso la località Cinelli e seguire le indicazioni per il Ristorante Il gatto e la volpe.

Informazioni e prenotazioni

MGiulia 3358034198 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.anticopresente.it

Condizioni

Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

L’escursione è valida per i coupon di Viviemozioni “Trekking guidato nelle valli e nei canyon della Tuscia”

Si consigliano scarpe da trekking.

Costo

Per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00€ e sarà valida per ora e tutto il 2016).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1291 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it