Viterbo e Provincia CRONACA Riscuoteva falsi buoni fruttiferi con i documenti di un defunto. 74enne denunciato dalla Polizia di Stato

Altri articoli all'interno

>164° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO
>>POLSTRADA, “STRAGI DEL SABATO SERA”: CONTROLLI PER CHI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E PER CHI CORRE TROPPO

 

Il comandante la Polizia Postale, Averaldo Piazzolla

L’anziano uomo era stato reclutato da un malvivente il quale, approfittando del fatto che si trovava in difficoltà economiche e in condizioni di salute non ottimali, gli aveva proposto, in cambio di 500 euro, di lavorare per lui, riscuotendo alcuni buoni fruttiferi.

Così, il pensionato di Pomezia è stato denunciato dal personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Viterbo, al comando di Averaldo Piazzolla, per tentata truffa e sostituzione di persona in flagranza, mentre tentava di incassare tre buoni fruttiferi postali, per un totale di 15 milioni di lire.

La tempestiva segnalazione del direttore dell’Ufficio Postale di Viterbo Centro, ha consentito agli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di cogliere sul fatto l’anziano, mentre si trovava allo sportello nel tentativo di cambiare 3 buoni fruttiferi postali contraffatti, del valore di 5 milioni di lire l’uno, esibendo il documento di una persona deceduta.

Ai poliziotti l’anziano ha spontaneamente dichiarato che, tempo prima, mentre si trovava presso l’INAIL di Roma, era stato avvicinato da uno sconosciuto, il quale, approfittando del fatto che l’uomo aveva manifestato di trovarsi in ristrettezze economiche, tali da non consentirgli di sottoporsi alle cure mediche di cui aveva necessità, gli proponeva di fare un “lavoretto” per lui, fornendogli sia i falsi buoni che i documenti contraffatti.


164° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Domani, 26   maggio 2016, alle ore 11.00,  nella suggestiva cornice della Sala Regia del Palazzo dei Priori, avrà luogo la celebrazione del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Anche quest’anno il tema della manifestazione sarà “Esserci Sempre”, così che  si possa consolidare quel concetto di  vicinanza ai cittadini che deve contraddistinguere l’operato della Polizia di Stato.

Nel corso della cerimonia, sempre basata su criteri di sobrietà,  il Questore di Viterbo, oltre a riferimenti all’attività istituzionale, svolgerà alcune considerazioni in merito ad argomenti di particolare attualità.

Inoltre verranno premiati gli appartenenti alla Polizia  di Stato che si sono distinti per particolari operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico.

Saranno presenti alla cerimonia le rappresentanze  delle Sezioni ANPS ed i familiari delle Vittime del Dovere.  


POLSTRADA, “STRAGI DEL SABATO SERA”: CONTROLLI PER CHI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E PER CHI CORRE TROPPO

Gli uomini  della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, unitamente ai colleghi dei Distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, moltiplicano i loro sforzi al fine di prevenire sia il fenomeno di quei soggetti che si mettono alla guida di un veicolo dopo aver bevuto, sia di coloro che guidano un mezzo a velocità eccessiva, generando  pericolosi rischi per la sicurezza propria e per quella altrui.

Per tali ragioni, lo scorso weekend, nell’ambito dei dispositivi di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”, sono stati effettuati dei controlli serrati in provincia da parte di equipaggi della Polstrada, sotto la direzione del dr. Porroni, finalizzati, principalmente, alla prevenzione del fenomeno costituito dalla guida in stato di ebbrezza e dall’eccesso di velocità: 130 sono state le autovetture sottoposte a verifica e 143 persone controllate; 28 i soccorsi prestati; 21 le infrazioni al Codice della Strada, diverse per eccesso di velocità; degli 85 conducenti controllati tramite precursore, 1 soggetto è stato denunciato per “guida in stato di ebbrezza” (art. 186 CDS); 2 patenti di guida e 1 carta di circolazione sono state ritirate per un totale di 20 punti-patente decurtati.

Sono stati rilevati anche 2 incidenti stradali, entrambi con soli danni alle cose.

Tali controlli, effettuati dalla Sezione Polizia Stradale di Viterbo durante tutti i fine-settimana, evidenziano come debba rimanere costantemente alto il livello di attenzione in merito alle piaghe costituite dai pericolosissimi mix rappresentati dai binomi ALCOL-VELOCITA’, dei soggetti che si pongono alla guida di un veicolo. - Non rischiamo la nostra vita e quella di altri utenti della strada per un bicchiere in più di vino, birra o altro; non mettiamo a repentaglio le nostre esistenze per una corsa folle contro il tempo, non rispettando i limiti di velocità… Spesso è solo questione di un attimo…. –

La sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano le strade rappresenta un obiettivo primario per la Polizia Stradale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 884 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it