Viterbo CRONACA BLU BLU BLU

Il 2 aprile 2014, in tutto il mondo è in atto la campagna "Light it Up Blu", dove importanti monumenti storici saranno illuminati in blu, in occasione della "Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo", istituita nel 2007 dall'ONU.

L'Empire State Building a NYC, la facciata di Palazzo Montecitorio a Roma, la Loggia dei Lanzi a Firenze e la facciata della Basilica di Assisi si tingono di blu per ricordare, per sensibilizzare, per manifestare la realtà di una sindrome particolare.

Una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale che si manifesta principalmente nei bambini.

Non si conoscono le cause di questo disturbo, ma solo una parte dei fattori responsabili e non esiste il gene dell'autismo, ma ne sono coinvolte decine di geni che interagiscono tra di loro.

Le persone affette hanno un deficit nella capacità di stabilire interazioni sociali reciproche, anche se il desiderio di isolamento non è uguale per tutti.

In Italia ne sono colpite circa 550mila persone e le famiglie che le seguono, ma ancora scarsa è comunque la conoscenza.

Con la Celebrazione si intende promuovere la ricerca scientifica e la solidarietà verso le persone colpite, tanto che in Italia scrittori, registi, attori come Gianni Amelio, Neri Marcorè scendono in campo, a fianco di scienziati e medici, per sensibilizzare il Parlamento per una proposta di legge con una "normativa adeguata ai bisogni delle persone con disturbi dallo spettro autistico".

La Redazione de "lacitta.eu", manifesta tutta la solidarietà a coloro che sono affetti da questa particolare sindrome ed ai loro familiari.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 895 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it