Viterbo CRONACA DANTESCA

Oltre cento studenti all'incontro promosso con il supporto della Banca di Viterbo

 

Dopo l'“Omaggio a Dante” e alla “Divina Commedia” e il successo ottenuto durante l'estate 2013  con “Dante in Tuscia tour”, cinque tappe in altrettanti luoghi di Viterbo relativi a personaggi e vicende della Tuscia citati da Dante nella “Divina commedia”...

 

...l'associazione culturale “Tusciae20” di Viterbo con il patrocinio della “Banca di Viterbo” ha proposto “L'Inferno” da “Diante in tour” di e con il giornalista Giuseppe Rescifina (lettura introduttiva di Simonetta Pacini) alle terze classi dell'istituto “P. Savi” di Viterbo, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica, dottoressa Maria Patrizia Gaddi, e alla collaborazione dei docenti, in particolare della dottoressa Roberta Galanti.

L'incontro è stato preceduto dall'intervento del presidente della “Banca di Viterbo”, avvocato Luigi Manganiello.

Oltre cento gli studenti che hanno preso parte all'iniziativa.

L'intento è quello di fare sinergia ovvero consentire, assieme agli insegnanti, di far scoprire agli studenti aspetti particolari e non meno importanti della prima cantica del poema di Dante, seguendo passo passo il percorso compiuto dal poeta. Un viaggio che ancora oggi suscita emozioni e sensazioni di vario genere. Dante, nell'intraprenderlo, arriva a temere che sia follia, frutto di presunzione e di superbia e addirittura pensa di tornare indietro.

Virgilio lo rassicura, e gli spiega di essere stato inviato in suo aiuto da Beatrice, scesa nel limbo per ordine di santa Lucia, a sua volta interprete del desiderio della stessa Maria, madre di Dio.

L'esortazione del poeta libera Dante dalla paura e dalla viltà, e lo convince ad affrontare il cammino attraverso l'oltretomba. Un percorso, comunque, sempre attuale.

Gli studenti hanno seguito con grande attenzione la “lectio” e sono stati invitati a trarre spunto per considerazioni sull'attualità della “Commedia”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 617 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it