Civita Castellana CRONACA D'AMORE ARRABBIATO

Sono rimasta scioccata dalla cattiveria gratuita di tutto un paese nei confronti di una povera bestioletta

 
Pippo, 13 anni, innocuo, cieco in un occhio... dà fastidio ai condomini perché abbaia e quanto fastidio ci date voi umani con le vostre chiacchiere inutili!
 
Buongiorno, mi chiamo Emilia Conoscitore e vivo a CivitaCastellana.

Volevo raccontare ciò che è successo ad un povero cagnetto vecchietto - cieco da un occhio - che da ben 13 anni viveva in strada, benvoluto, accudito e curato da alcuni sensibili cittadini.
Era senza microchip ma tutti, conoscendolo, lo lasciavano assaporare la sua libertà. Alcuni anni fa aveva avuto uno scontro con un automobile e la sua zampetta anteriore è rimasta pendula. Perché? perchè PIPPO non si è mai lasciato avvicinare e quindi non si è potuto ingessare la zampetta che è rimasta offesa.
 
Nel 2012 viene chiesta l'autorizzazione al Comune di istallare una cuccetta di resina nella rotonda con erbetta dove stanziava insieme ad una colonia felina protetta (vedi foto) . Fin qui, tutto bene: PIPPO che gira per le vie della cittadina e che scappa al primo tentativo di carezza....
 
Senonché, alcune settimane fa Pippo non si muove più dalla sua cuccetta, non sta bene e io che abito di fronte alla sua postazione mi preoccupo.
 
Si lascia prendere da me e lo porto dal Veterinario: flebo, antibiotici e quant'altro. Non posso lasciare Pippo per strada se non sta bene, non posso rimetterlo sul territorio.
 
Lo porto a casa mia e appena si riprende vuole tornare in strada, il suo regno! E comincia ad abbaiare.
I condomini, insensibili, si lamentano.
 
Rimetto Pippo nella sua cuccia, ma prima lo microchippo a nome mio, così non possono portarlo via....
 
Perché mai dovrebbero: è rimasto 13 anni per strada e nessuno si è sognato di farlo accalappiare!...
 
Ma ieri sera 1° aprile (il Pesce d'Aprile più triste e crudele che ci sia) una certa signora, vedendolo zoppicare, chiama i Carabinieri per farlo portare via....in canile!!!!
 
Io non ero in casa ma al mio ritorno, la sera stessa, la mia vicina mi racconta il fatto: i Carabinieri, l'accalappiacani, l'estrazione dalla cuccia con violenza e forza...
 
Un vero incubo!
 
Io so perfettamente che avendolo fatto microchippare a nome mio ne sono responsabile, ma le passeggiate di PIPPO per le vie della sua città nessuno le poteva impedire, poi, di notte dormiva in casa... eppure lo hanno fatto: lo hanno portato via anche microchippato, senza darmi il tempo di intervenire.
 
Non ne ho dormito per tutta la notte e stamattina 2 aprile sono andata a cercarlo attraverso la ASL e il Canile, pagando una bella cifra.
 
PIPPO ora è con me, a casa mia, ma io non ho un giardino e comunque non lo posso più rimettere per strada...
 
Dovrò dargli dei tranquillanti per non farlo abbaiare nel Condominio...ormai ha 13 anni!
 
Ma quello che volevo far presente ai vostri lettori è il fatto che nessuno abbia mai pensato in tutti questi anni insieme al Sindaco che conosce PIPPO (lo conoscono TUTTI! e alcuni ragazzi, ormai giovanotti sono cresciuti con lui) non abbiano mai fatto nulla per farlo diventare CANE DI QUARTIERE e che, guarda caso, si è aspettato che fosse microchippato a nome mio per accalappiarlo con le conseguenze stressanti per una povera bestioletta, anziana, piena di acciacchi e di artrosi...
 
Mi auguro che campi ancora molto, anche con i sedativi per cercare di non farlo abbaiare, ma non nascondo che sono rimasta scioccata dalla cattiveria gratuita di tutto un paese nei confronti di una povera bestioletta che non ha mai fatto del male ad una mosca...

Grazie, per informare i vostri lettori.

Emilia Conoscitore

Signora Emilia,

la ringrazio per avermi segnalato la storia di Pippo, e la ringrazio per l'amore che dà a questa bestiolina, ormai di una certa età e per di più cieco ad un occhio.

Ho un cane pastore tedesco, adulto, ha 12 anni, che da piccolino è stato investito da un'auto e gli ho dovuto far tagliare la zampa anteriore sinistra, perché andava in cancrena.

Vive con noi nella nostra casa in campagna, si chiama Max, pensi che un veterinario, mi suggerì al momento dell'incidente di sopprimerlo.
 
Certa gente non ha la più pallida considerazione del valore della vita!

La vita di un essere animale vivente è un valore alla nostra vita umana, quanto ci insegnano gli animali, con la loro spontaneità, con il loro istinto e con il loro amore, per il quale non ci chiedono mai nulla.
 
Per essi bastano una carezza, una ciotola, un gesto d'affetto, tutto qui.

Non mi stupisce il comportamento dei suoi condomini, gente così ce n'è, purtroppo, tanta.
 
La cosa che più ci dà la forza di lottare, in favore degli animali indifesi, è proprio il loro sguardo, la loro leccatina sulle nostre mani, il loro sentimento di passione per chi li adora, come noi.
 
Emilia che il Signore protegga Lei, la Sua famiglia e Pippo!
 
La prego di informarmi se accadesse qualcosa che possa disturbare il vivere quotidiano di Pippo!

Mauro Galeotti
Cell. 3393337869
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 723 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it