Corchiano CRONACA IN MEMORIA

 

In occasione del finanziamento del programma integrato territoriale in virtù del quale, attraverso lavori di riqualificazione edilizia e urbanistica del tunnel dell'ex mattatoio, sarà realizzata la tanto attesa Galleria delle Arti e in coincidenza del decimo anniversario della scomparsa di Gabriella Ferri, che a Corchiano ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, la Giunta municipale ha espresso formalmente la volontà di intitolare il futuro polo culturale, che avrà il suo fulcro nel Teatro Il Fescennino, proprio alla celebre cantante.

Pertanto, nell'anniversario della morte della grande interprete della canzone romana e popolare, avvenuta il 3 aprile 2004, la Giunta, espressione di un territorio caratterizzato da una cultura profondamente contadina, che non dimentica le sue radici che affondano nella tradizione antica dei Ludi fescennini, ha voluto ricordarla così.

Con il suo stile graffiante, Gabriella Ferri, ha saputo raccontare storie di vita quotidiana, di sentimenti forti, di amori. Ha reinterpretato la cultura di un popolo, in particolare di quello romano. Un popolo verace, raffinato e multietnico.

La Galleria delle Arti "Gabriella Ferri" di Corchiano, oltre che straordinario luogo espositivo e di produzione delle varie espressioni artistiche, così come di valorizzazione del territorio e di promozione delle eccellenze agroalimentari e dei prodotti artigianali di qualità, diventerà il simbolo di quella profonda cultura popolare, ricca di memorie e fatta di saperi locali, che mai si perderà lungo le strade della globalizzazione, che tutto rende indistinto e vuoto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 661 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it