Viterbo CRONACA

Le foto che rappresentano il Campo Scuola pieno di ragazzi in attività, sono la dimostrazione dell’impegno dei tanti genitori e delle nostre società sportive, che con un intenso lavoro di volontariato offrono ai cittadini di Viterbo la possibilità di fare sport.

Nulla invece da parte dell’Amministrazione Comunale che, a fronte delle continue richieste di tutto il movimento che ruota attorno al Campo, non fornisce alcuna spiegazione circa il mancato avvio dei lavori, più volte promesso dal Sindaco ma anche dagli Uffici comunali competenti.

Il Campo Scuola aspetta da anni il suo completo rifacimento; oltre che la indispensabile pista, anche gli spogliatoi attendono da oltre 55 anni una definitiva sistemazione.

Un movimento centenario quello dell’atletica, che ha dato lustro alla città ed è legato indissolubilmente al Campo, una struttura dai caratteri particolari, luogo d’incontro non solo sportivo, ma anche culturale e di servizio per l’intero territorio: dalla scuola all’atletica, ai convegni, alle iniziative della ASL, a tutti coloro che hanno a cuore il proprio benessere. Nonostante ciò, dopo anni di incontri con le diverse Amministrazioni alla ricerca di soluzioni condivise, per le quali, come sempre, la Fidal Provinciale avrebbe messo a disposizione la propria esperienza e le poche risorse economiche nella gestione, il Comune oggi continua a negarci quello “sforzo” che è stato invece molto velocemente concesso ad altre realtà sportive.

Sicuramente non è solo un problema economico/contabile come molti sostengono, ma di precise scelte politico-amministrative nelle quali il Campo Scuola evidentemente non rientra. Indubbiamente far fare sport ai propri giovani cittadini, e non solo, non ha mai interessato l’attuale Amministrazione, prova ne è che, a differenza degli anni passati, ad oggi non c’è un Assessore allo sport nel nostro Comune; ulteriore prova è la paradossale vicenda della palestra in costruzione a Santa Barbara, i cui lavori sono fermi da tempo senza che si intravedano all’orizzonte possibili soluzioni alla loro ripresa.

Il mancato avvio dei lavori mette, in particolare, a rischio per il prossimo anno l’attività della scuola, cioè l’effettuazione dei Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica e di Corsa Campestre, che ogni anni richiamano a raccolta migliaia di studenti e studentesse, a tal proposito la Fidal Viterbo non sarà disponibile, come ha fatto in tutti questi anni, a risolvere da sola i problemi, organizzativi, logistici, tecnici, delle varie manifestazioni scolastiche in programma.

Restiamo in attesa degli eventi, in vista delle iniziative di protesta che abbiamo in animo di organizzare, per le quali chiameremo a raccolta le forze non solo a noi vicine, ma tutti gli sportivi e i semplici cittadini che hanno a cuore il destino di una struttura di servizio, legata alla città di Viterbo in modo così particolare, dove chiunque può accedervi, testimoniando così il suo carattere pubblico, luogo di incontro tra i “giovani di tutte le generazioni”, ma soprattutto tra le classi sociali della nostra città.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1231 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it