Civita Castellana CRONACA FESTEGGIATA

Il Vescovo emerito Mons. Divo Zadi

Il Vescovo emerito Mons. Zadi festeggia il XXV di Episcopato “Uomo, prete, Vescovo” 

L’8 aprile ricorre l’anniversario della Ordinazione Episcopale di Mons. Zadi, Vescovo emerito della nostra diocesi. Era l’anno 1989, 25 anni fa.

Per 19 anni il vescovo Zadi è stato il pastore di Civita Castellana che, proprio da quel tempo, aveva visto riunite le antiche diocesi di Nepi, Sutri, Orte, Gallese, Civita Castellana e parte anche del territorio dell’Abazia di S. Paolo fuori le mura.

 

Sono stati anni di intenso apostolato caratterizzato da opere materiali, come la sistemazione della nuova sede della Curia diocesana, il restauro del Duomo di Civita Castellana, dell’episcopio di Orte ... e altre opere, ma soprattutto preoccupato di far crescere l’unità tra il clero e le popolazioni delle antiche Diocesi.

Per alcuni anni Mons. Zadi, oltre che  svolgere  il ministero ordinario di maestro e pastore, si è dedicato alla Visita Pastorale della Diocesi, preoccupandosi anche di mantenere e accrescere  i legami e la collaborazione con le autorità civili.

A Mons. Zadi si deve la visita di Giovanni Paolo II in occasione dell’inaugurazione della statua della Vergine prudentissima presso lo snodo autostradale di Orte.

Nel 1996 aveva promosso la celebrazione del centenario dell’incoronazione della Madonna “ad rupes”, patrona della diocesi.

Con le varie Marce della pace aveva coinvolto e sensibilizzato i ragazzi. Per  la famiglia aveva favorito la partecipazione di esperti agli incontri diocesani. Per oltre dieci anni i giovedì di quaresima hanno visto le lezioni magistrali di Mons. Romano Penna.

E non vogliamo dimenticare le giornate sacerdotali all’inizio e alla fine dell’anno pastorale, e le settimane residenziali a La Verna: momenti di autentica fraternità e relax.

Popolo di Dio e sacerdoti diocesani e religiosi sono state le due passioni pastorali del Vescovo Zadi. Per questi due “amori” ha speso tutte le sue energie materiali e spirituali. Pastore sincero e leale, che ogni giorno, ha saputo farsi dono. Per queste sue qualità la diocesi lo ricorderà sempre con affetto e riconoscenza.

Da sei anni Mons. Zadi è vescovo emerito e alterna la sua residenza tra Montefollonico, il paese natio e l’appartamento che gli è stato riservato in diocesi.

Il 17 aprile,  giovedì Santo, per iniziativa di Mons. Rossi, la diocesi festeggerà il Vescovo emerito. A lui il grazie e l’augurio: ad multos annos.

 

Breve Biografia           

  • S. E. Mons. Divo Zadi è nato in Montefollonico, diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, il 25 gennaio 1931.
  • il 2 agosto 1953 nella cattedrale di Pienza veniva ordinato sacerdote.
  • Il 9 agosto, il giovane don Divo celebrava la sua prima Messa solenne a Torrita di Siena-Scalo e nella solennità dell'Assunta, il 15 agosto, la seconda Messa solenne a Montefollonico (Siena).
  • Per 25 anni nella Segreteria di Stato della Città del Vaticano e Capo Ufficio nella prima Sezione - Affari generali (1964-1989).
  • Elevato a Vescovo il 10 marzo 1989. Consacrato l’8 aprile 1989.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 637 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it