Civita Castellana CRONACA DIDATTICA

 

Una innovazione ed una rivoluzione didattica.

È questo l’obiettivo di “EduTech. Progetto per l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche” che il Comune di Civita Castellana presenterà alla cittadinanza il prossimo 11 aprile alle ore 16,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale, in piazza Matteotti, 3.

 

Il Comune di Civita Castellana ha scelto di far nascere il progetto EduTech per sviluppare e potenziare l’innovazione delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole del Comune ponendo come obiettivi l’incremento dell’accessibilità, l’utilizzo dell’informatica nella didattica e l’accesso ai servizi in rete di tutte le componenti scolastiche.

Inoltre con il progetto Edutech il Comune di Civita Castellana ha sigillato una collaborazione di alto livello con l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma per il Centro per l’Inclusione, con cui il Comune si dota di un servizio in cui le competenze degli esperti affiancano le famiglie, gli insegnanti e i singoli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) per valutare, tra l’altro, le migliori soluzioni tecnologiche per la loro autonomia didattica e per la loro vita.

 

“Con il progetto EduTech nelle scuole elementari e medie cerchiamo di aggiornare le modalità di insegnamento, puntando sull'alta qualità dei nostri insegnanti, che voglio ringraziare per il loro costante e fondamentale impegno in favore dei cittadini più importanti della nostra città –ha detto il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli - Senza dimenticare chi ha bisogno di un piccolo aiuto in più, per qualche difficoltà differente rispetto a quelle dagli altri: nasce così il “Centro per l’Inclusione” in collaborazione con l’Istituto “Leonarda Vaccari”.

 

Il progetto si sviluppa in tre anni, con un impegno annuale diviso in parti eguali ed un investimento complessivo di 100.000 euro”.

 

“Forse per la prima volta un’amministrazione di Civita Castellana interviene e favorisce il modo di fare didattica fornendo alla scuola gli strumenti atti a garantire a tutti gli alunni le stesse possibilità di crescita ed apprendimento – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giancarlo Contessa - La “digital literacy” diventa un modo di cambiare la didattica, attivando percorsi di apprendimento personalizzati per i ragazzi in un ambiente che esce dal contesto classe per aprirsi sul mondo.

 

La fornitura dell’ICT diventa quindi una vera e propria piattaforma di incontro tra insegnanti, alunni e genitori con la concreta possibilità di abbattere le barriere tempo-aula e tempo-casa e con il fine di indirizzare i giovani allievi ad un uso corretto e consapevole dei nuovi strumenti, valutandone cioè i rischi e le potenzialità”.

 

Per scoprire nel dettaglio come si svolgerà il progetto Edutech l’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare alla presentazione di venerdì 11 aprile alle ore 16,30 presso la sala consiliare del comune.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 690 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it