Viterbo CRONACA CONCRETA


L'assessore ai Servizi sociali, Fabrizio Fersini

Interventi di assistenza domiciliare in favore dei soggetti in situazione di handicap grave, pubblicato l'avviso.

Lo comunica l'assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Fabrizio Fersini che, oltre a evidenziarne l'importanza socio-sanitaria, ne illustra gli aspetti più pratici per poterne usufruire.

“I benefici economici – spiega l'assessore di Palazzo dei Priori - sono riservati esclusivamente alle persone con handicap grave, identificati in base ai criteri previsti dalla L. 104/92 - art. 3, comma 3 come modificata dalla L.162/98 - il cui valore ISEE, a seconda dei casi previsti, non sia superiore a € 14.000,00 o a € 28.000,00 annui.

 

Tali benefici – precisa Fersini - non potranno essere cumulati con altri aiuti previsti dalla L.R. 20/2004 sulla autosufficienza o ad altre analoghe forme di assistenza socio-sanitaria, concesse per le medesime finalità.

Gli interventi saranno finanziati sulla base di una effettiva valutazione multidimensionale. Si terrà conto di precisi aspetti socio-sanitari in modo da assegnare il punteggio in base al grado di disabilità del richiedente, della composizione del suo nucleo familiare, dell’indicatore ISEE  e di altri parametri studiati appositamente per un’equa distribuzione degli aiuti”.

L’assessore Fersini ha inoltre ricordato un altro aspetto basilare di questo programma di assistenza: “Abbiamo costituito un’equipe, formata da assistenti sociali comunali e da altri operatori AUSL, che possa controllare e monitorare tutte le fasi previste dal Piano assistenziale individualizzato, elaborato per ogni assistito,  in modo da escludere fin dall’inizio eventuali inadempienze in fase di rendiconto delle spese o il mancato rispetto delle regole amministrative e delle buone prassi.

I nostri sforzi sono finalizzati a un uso corretto e ottimale di queste risorse”. L'assessore Fersini ha infine sottolineato la propria soddisfazione per l'impegno profuso in questi ultimi mesi dall'assessorato e dagli uffici che hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato.

“Ringrazio tutti i responsabili e gli operatori del Distretto socio-sanitario VT3 per il prezioso lavoro svolto e, in particolare, per aver colto la volontà politica di imprimere un’accelerazione all’iter burocratico amministrativo, in modo da giungere a una celere e corretta distribuzione di tali benefici. Un lavoro che ha tramutato in azioni concrete una prassi particolarmente macchinosa che, fino ad oggi, ha di fatto impedito di aiutare i nostri concittadini più bisognosi di cure e attenzioni”.

La versione integrale dell'avviso e la domanda per richiedere l'attribuzione di tali benefici sono reperibili sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione Avvisi pubblici - V Settore. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al PUA (punto unico di accesso) presso la Cittadella della Salute in via E. Fermi Viterbo o al Settore Servizi Sociali del Comune, in via del Ginnasio 1.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 595 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it