Viterbo CRONACA RIFLESSIVA

 

Si è svolto la mattina di venerdì 11 aprile 2014 a Viterbo per iniziativa del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sui compiti dell'umanità nell'ora presente, a partire dalla meditazione dell'enciclica "Pacem in terris" di Giovanni XXIII, nell'anniversario della sua promulgazione avvenuta l'11 aprile 1963.

Nel corso dell'incontro e' stata letta e commentata l'enciclica, uno dei testi capitali della cultura della pace nel XX secolo.

Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta il loro impegno contro la guerra, contro gli eserciti e contro le armi; e quindi il loro sostegno all'iniziativa nonviolenta "Arena di pace e disarmo" che si svolgera' il 25 aprile all'arena di Verona, iniziativa il cui appello di convocazione si apre col motto: "La resistenza oggi si chiama nonviolenza. La liberazione oggi si chiama disarmo".

Concludendo l'incontro il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha riaffermato alcuni essenziali ed ineludibili ragionamenti.

E' tempo che l'umanita' abolisca la guerra, prima che la guerra annienti l'umanita'.

E per abolire la guerra occorre la smilitarizzazione e il disarmo; occorre affermare il principio assoluto dell'illiceita' dell'uccidere; occorre riconoscere l'unita' del genere umano e il diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Abolire la guerra e' l'imperativo morale e politico dell'umanita' nell'ora presente.

Abolire la guerra e' necessario e possibile: attraverso il disarmo ed attraverso l'impegno per la giustizia, per la cooperazione tra i popoli, per la difesa e la promozione dei diritti umani di tutti gli esseri umani, per la protezione della biosfera casa comune dell'umanita'.

Abolire la guerra e' necessario e possibile: occorre la scelta della nonviolenza.

"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 691 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it