Acquapendente CRONACA PITTURATA

Prima mostra della serie "Viaggio di uomini nell'Arte" Domenico Creti. Memorie di Artista. Galleria Falzacappa Benci, Acquapendente.

La mostra, organizzata dal gruppo di studio sulla cultura di frontiera Cassia km 141, dalla Galleria Falzacappa Benci e dalla famiglia Creti, nell’ambito del ‘numero uno’ del Festival della Cultura di Frontiera, CultFrontFest, si terrà alla Galleria Falzacappa Benci  in via Roma 6, ad Acquapendente (VT),da  sabato 19  a  domenica 27 aprile 2014.
Presentazione sabato 19 ore 17,30, a seguire buffet inaugurale.

Con la presente mostra si inaugura un ciclo di esposizioni dedicate a persone che nel corso della loro vita si sono distinte nei settori dell'arte, artigianato, manifestazioni folcloristiche, caratterizzando la vita socio-culturale di centri che da sempre hanno rappresentato luoghi di confine e quindi troppo spesso ritenuti "marginali", come quelli compresi tra Lazio Umbria e Toscana, dall'Alto Lazio all'area Amiatina-Maremmana, all'Orvietano.

Il ciclo di mostre si apre con la retrospettiva su Domenico Creti, conosciuto anche con lo pseudonimo di Mingo, uno dei più attivi artisti della vita culturale aquesiana del secolo scorso.

Creti, tornato ai suoi luoghi di origine dopo gli studi accademici romani, si distinse negli ambiti della pittura ad olio e a spatola, nella scultura a tutto tondo e a bassorilievo, nel restauro scultoreo, così come nella vita folcloristica aquesiana, cimentandosi sin dai tempi pioneristici come bozzettista, più volte vincente, dei "pugnaloni" ed anche nel settore dei carri carnevaleschi nel periodo d'oro del carnevale aquesiano.

Nel corso della serata, Stefania Creti e Renzo Chiovelli presenteranno l'evento, con cenni biografici ed aneddotici sulla vita artistica di Domenico Creti.

La partecipazione è ad ingresso libero.

Comunicazione del gruppo di studio sulla cultura di frontiera “Cassia km 141”;

Renzo Chiovelli,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  www.cassiakm141.wix.com/lab-cult

www.galleriafalzacappabenci.jimdo.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 705 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it