Viterbo CRONACA VERDE

 

Anni '20 - La Faggeta sulla vetta del Monte Cimino a 1050 mslm (Archivio Mauro Galeotti)

A pochi chilometri da Viterbo, imboccando la Strada Cimina, si trova la "Faggeta", di proprietà del Comune di Soriano nel Cimino.

Il bosco del Monte Cimino fu abitato, fin dall’antichità, da Etruschi e Romani, di cui furono trovati, infatti, resti d’insediamenti come vasellame ed armi, tutti oggetti ora custoditi nel Museo Pigorini di Roma.

La Faggeta fu inoltre attraversata nel 310 a.C. dal generale romano Quinto Fabio Rulliano, nella conquista delle Valli del Tevere e della Tuscia cimina e nel 69 d.C. dall’imperatore Sulpicio Galba.
Per tutto il Medioevo fino agli inizi del XX secolo quella che fu anche chiamata "Selva Cimina" a due passi da Soriano nel Cimino, fu utilizzata anche come pascolo per i suini.

Nei documenti della Delegazione Apostolica conservati presso l’Archivio di Stato di Viterbo, dell’anno 1809 si trova, infatti, un documento di stima dei frutti della “Montagna” (termine con cui si indicava comunemente il Monte Cimino), infatti, oltre alla produzione di paline da vigna o per botti ricavate dalle macchie cedue di castagno, la comunità di Soriano affittava la Faggeta, come detto sopra per il pascolo di bestiame di suini, ad un costo in quegli anni di 407 scudi.

Il Monte Cimino era utilizzato anche per la produzione di faggiole impiegate per l’alimentazione degli animali, i quali a fine Ottocento non poterono più pascolare all’interno del bosco a causa di una serie di danni che essi provocarono alle giovani piante, ma anche ai danni provocati per dispetto dai contadini sorianesi, che abbatterono abusivamente alcuni alberi ed è proprio in questi anni che alla Faggeta fu riconosciuta la sua attuale funzione paesaggistica ricreativa.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 796 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it