Roma CRONACA PULITA

L’associazione ambientalista Fare Verde richiama l’attenzione di cittadini e Amministrazioni Comunali sul grave fenomeno di inciviltà dell’abbandono dei rifiuti, in campagna durante le cosiddette “gite fuori porta”, con l’iniziativa denominata “Dove passano i nuovi barbari” che prende il via domenica 27 aprile 2014 e proseguirà fino a domenica 4 maggio 2014.

“Mentre i barbari di un tempo distruggevano i costumi e la civiltà che l’Impero Romano aveva costruito in secoli di storia, i moderni “novelli Barbari” sporcano ed inquinano il territorio circostante alla propria città, sebbene con il sistema di raccolta “porta a porta” i rifiuti, compresi vecchi elettrodomestici e mobili, siano gratuitamente prelevati vicino alla porta della loro abitazione” - afferma Francesco Greco, Presidente Nazionale dell’associazione ambientalista Fare Verde.

L’iniziativa nazionale, prevede:

-          una campagna di sensibilizzazione sociale sui media nazionali e locali e sui social network, con inviti rivolti in particolare agli escursionisti della domenica a non abbandonare rifiuti e a non accendere fuochi nei boschi.

-          opera di convincimento, prevenzione e controllo, effettuata dai volontari (riconoscibili da pettorine con il logo dell’associazione Fare Verde) nelle località di campagna più frequentate durante i fine settimana e i “ponti” di 25 aprile e primo maggio;

-          pulizia di aree particolarmente degradate e colpite dall’abbandono di immondizia. Alle Autorità preposte saranno denunciati eventuali ritrovamenti di rifiuti speciali, non raccoglibili con le normali procedure, nonché sollecitate iniziative di prevenzione contro l’abbandono indiscriminato di Rifiuti nelle campagne.

“Vogliamo richiamare l’attenzione della popolazione – continua Francesco Greco - sulla necessità di tutelare il proprio territorio e la Natura che ci circonda. Chiamiamo a raccolta tutti quei cittadini ed associazioni che hanno a cuore il bene comune, e li invitiamo a farsi portatori di un messaggio di Civiltà e a vigilare in questi giorni di festa, svolgendo opera di prevenzione e segnalando alle autorità di polizia locale chi abbandona rifiuti, fornendo numeri di targa ed effettuando fotografie e filmati per inchiodare i “nuovi barbari” alle loro responsabilità, oltre ad attivarsi concretamente nella ripulitura di alcune zone degradate, insieme ai volontari di Fare Verde”.


Per info ed adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.fareverde.it

Associazione ambientalista Fare Verde Onlus

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 745 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it