Caprarola CRONACA AGRICOLA

Riceviamo e pubblichiamo

Pompeo Mascagna, presidente Assofrutti Srl, Caprarola

Nei prossimi giorni si concluderà il processo decisionale sulle scelte nazionali relative all'implementazione della nuova politica agricola comune.

Ci preme sottolineare come le proposte per il pagamento accoppiato ad oggi non sembrano prevedere alcun sostegno per il comparto della frutta in guscio.

 

Questo rischia di penalizzare in modo rilevante i produttori di questa regione che con tanta fatica in questi anni hanno messo in piedi investimenti che hanno un'elevata valenza economica, sociale e ambientale per le aree interne di questa regione.

Le difficoltà orografiche, gli svantaggi localizzativi e non in ultimo il pregiudizio arrecato dal cinipide alla produzione castanicola rendono necessaria un'attenzione particolare verso il comparto e riteniamo che la sua inclusione nella componente accoppiata dei pagamenti diretti sia quanto mai opportuna.

Al contrario perderemmo una compensazione che in questi anni ha consentito ai produttori di continuare ad investire nel settore, dando continuità ad una attività agricola che non solo è stata motore di sviluppo locale ma anche baluardo imprescindibile di presidio ambientale.

Peraltro si tratta di risorse marginali rispetto all'intero budget dedicato al pagamento accoppiato: volendo confermare gli importi storici facciamo riferimento a 14 mIn di curo per l'intero territorio nazionale e a 4 mIn di curo per la regione Lazio.

Alla luce di queste considerazioni ti chiediamo di sostenere questa richiesta al tavolo del negoziato Regioni — Mipaaf.

Pompeo Mascagna
Presidente Assofrutti Sri

Organizzazione Produttori Frutta in Guscio
Loc. San Valentino snc - 01032 - Caprarola (VT)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 642 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it