Viterbo EVENTI
Rita Corsi

Astrologia e carte del cielo. Dopo le intense emozioni suscitate dal Tango argentino di Massimo Polo e Oxana Nechytaylo (Golden Dance School – Viterbo), il salotto di UNI Cosmesi apre le porte a Salvatore Enrico Anselmi, storico e critico d’arte, relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Attualmente, lo studioso svolge attività di ricerca in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Moderna presso la Scuola di Specializzazione in Conservazione e Tutela dei Beni culturali (Università della Tuscia).

Il suo intervento – dal titolo Astrologia e carte del cielo nella pittura decorativa a Roma e nel Lazio in età moderna. La committenza Chigi, Farnese, Giustiniani e Barberini – si concentrerà sull’analisi di alcuni cicli pittorici ad affresco di età rinascimentale e barocca, tra i quali la volta della Sala delle carte geografiche del palazzo Farnese di Caprarola e la volta della galleria del palazzo Odescalchi-Giustiniani di Bassano Romano.

Lo storico dell’arte si soffermerà a commentare esempi di raffigurazioni con soggetto astronomico-astrologico commissionate dalle famiglie aristocratiche del tempo con scopo autocelebrativo, mostrando come l’evoluzione delle rappresentazioni cosmologiche sia legato alle numerose scoperte scientifiche effettuate tra il XVI e il XVII secolo.

L’incontro è fissato per sabato 7 ottobre alle ore 18:00 (Spazio UNI Cosmesi, via Macel Gattesco). L’ingresso è gratuito.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1159 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it