×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/vitorchiano-concerto-2014

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/vitorchiano-concerto-2014

Vitorchiano CRONACA IN CONCERTO

Andrea Araceli e Luciano Orologi
(Foto di Riccardo Spinella
www.fotovideolab.it)

Vedi la galleria fotografica
alla fine dell'articolo

Domenica 18 Maggio di pomeriggio abbiamo avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo eccezionale da parte dell’Associazione “Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale” di Vitorchiano.

Erano in programma due concerti della Scuola di Musica “Piccola Opera”.

I concerti si sono svolti nella Sala Consiliare del Comune di Vitorchiano.

Si sono esibiti l’Aliseo Est Wind Ensemble (Laboratorio di fiati) diretto dal M° Luciano Orologi con un repertorio basato su musiche per film con arrangiamenti originali (in parte degli stessi musicisti del gruppo di fiati) e la Masterclass di Flauto guidata dal M° Luca Bellini.

In entrambi i casi si è assistito ad una ricerca di sonorità e di colore del suono di livello professionale, tra questi si sono esibiti il musicista Andrea Araceli, al sax, Sergio Vitale al clarinetto, Silvano Ferri.

La Masterclass di Flauto Traverso tenuta dal maestro Luca Bellini, primo flauto e solista della Banda Centrale della Polizia di Stato è giunta alla seconda edizione. Dopo tre appuntamenti, nel mese di maggio, quello di ieri, il concerto finale. Il programma era composto da musica per flauto e pianoforte, duetti caratteristici per flauto e per finire trascrizioni per quartetti come Radesky e Tico Tico. Coordinatrice del progetto M° Irene Pantaleoni insegnate di Flauto della scuola.

L’Aliseo Est Wind Ensemble è una formazione composta da un clarinetto soprano, un sax soprano (all’occorrenza può trasformarsi in sax tenore) due sax contralti, un sax tenore, un sax baritono e un basso tuba. L’amalgama delle ance e degli ottoni, la cura dei particolari e la sapienza degli arrangiamenti conferiscono all’insieme qualcosa di magico.

I “crescendo” e i “diminuendo”, gli “affrettando e i “rallentando” congiunti e coordinati, la libera improvvisazione, e i “solo” spontanei e divertenti ci hanno immerso in sensazioni straordinarie e fuori dal comune. Tutti hanno suonato senza voler “dimostrare” di suonare, ma solo per il piacere di suonare e questo è veramente bello e coinvolgente. Dopo questo concerto, è possibile dire che Vitorchiano entra di diritto nell’eccellenza musicale.

Un ringraziamento doveroso agli insegnanti M° Luciano Orologi e M° Luca Bellini, capaci di formare e costruire gruppi cosi affiatati di bravi musicisti. E infine un ringraziamento al M° Coordinatore Massimo Bianchini, capace di promuovere e divulgare iniziative di tale interesse.

http://www.piccolaopera.eu

{gallery}vitorchiano-concerto-2014{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 536 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it