Civita Castellana CRONACA

E’ stato modificato in questi giorni il menù delle mense scolastiche di Civita Castellana.

L’amministrazione comunale è infatti intervenuta per correggere alcuni tipi di alimenti che non erano troppo graditi dai bambini e dai ragazzi, come segnalato dai loro genitori.

“Finalmente abbiamo cambiato il menù delle scuole come da qualche tempo ci chiedevano i genitori – ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli -  giovedì sono stato a mangiare con i bimbi della scuola dell’infanzia “Cerquetti”, anche perché  le maestre mi avevano segnalato qualche grado di meno in alcune aule: problema già risolto.

Il cibo non era male, le porzioni mi sono sembrate buone e così anche la qualità. Il menù adesso è più vario e mi sembra meglio equilibrato, nulla toglie che se ce ne sarà bisogno si potrà intervenire ancora. Controllerò personalmente le nuove portate.

Certamente i menù prevedono anche frutta e verdura, che spesso sono poco graditi ai bambini. Ma se da un lato è necessario incontrare i gusti dei bimbi dall’altro è indispensabile una corretta educazione alimentare anche e soprattutto nelle scuole. Comunque sono soddisfatto del risultato ottenuto finora”.

Il nuovo servizio mensa presso le scuole d’infanzia, elementari e medie di Civita Castellana è iniziato a marzo 2012 ed ha portato con sé numerose novità sia nella scelta del cibo che nella gestione del servizio. L’amministrazione comunale ha infatti richiesto nella gara d’appalto che i cibi fossero in larga parte biologici e a chilometri zero, per garantire ai bambini una qualità maggiore degli alimenti.

Inoltre è stato introdotto il badge elettronico nella mensa, che ha sostituito il vecchio buono pasto, permettendo un monitoraggio costante del reale numero di pasti consumati e una più efficace gestione del servizio.

Infine è stato nominato, sempre nel 2012, il comitato mense scolastiche composto da 8 rappresentanti dei genitori, uno per ogni plesso, indicati dai dirigenti scolastici, da un responsabile dell'area e dal sindaco o un suo delegato.

Il comitato ha il compito di vigilare e verificare che il servizio mensa funzioni in conformità a quanto previsto dall'appalto.

L’amministrazione, inoltre, attraverso visite, controlli e soprattutto con l’ascolto dei genitori monitora il funzionamento del nuovo sistema di accredito telematico e il gradimento da parte dei bambini dei nuovi menù proposti.
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 914 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it