Francesco Mattioli, sociologo

Viterbo CRONACA

Il testo edito dalle Paoline, sarà presentato dal giornalista Rai Francesco Giorgino

Viaggio nell’imbarazzante mondo del rispetto è lo stimolante sottotitolo del libro di Francesco Mattioli, che l’Autore presenterà mercoledi 22 gennaio, alle 18, nella Sala Conferenze dei Cavalieri di Malta, a Palazzo Santoro.

Il libro, edito dalle Edizioni Paoline, ha l’ironico titolo “A che punto siamo arrivati” e approfondisce un tema, quello del rispetto, di cui spesso si parla ma che più raramente siamo inclini ad onorare nei nostri comportamenti quotidiani.

Il punto centrale delle argomentazioni dell’Autore è che l’etica della nostra società è fondata sul principio, “non fare agli altri ciò che non vorresti fare a te” che esprime una logica strumentale, un patto tra individui potenzialmente aggressivi che solo per tornaconto personale giungono al rispetto reciproco. 

Mattioli ritiene invece che il rispetto tra gli uomini debba nascere da due principi, uno cristiano l’altro laico: nei vangeli si legge il comandamento “Ama il prossimo tuo come te stresso” e in Kant “considera l’Uomo come un fine, mai come un mezzo”. 

Il rispetto quindi si deve a chiunque, amico e  nemico, proprio perché è un essere umano, la massima espressione dell’esistente, e senza seconde intenzioni.

Un  proposito difficile da perseguire, a volte “imbarazzante”, che non sempre  si riesce ad onorare. ma al quale non si deve rinunciare.

L’incontro si svolge con il patrocinio del Serra Club e della Diocesi di Viterbo e prevede, oltre ad una breve conferenza di Francesco Mattioli, i saluti del Vescovo di Viterbo e del Presidente del Serra Club e, in qualità di discussants, gli interventi di Francesco Giorgino, giornalista Rai e conduttore del Tg1, del vescovo emerito di Albano Mons. Dante Bernini, e dell’ex Preside del Liceo Classico di Viterbo Maria Teresa Ubertini.

Modera don Emanuele Germani direttore dell’ufficio stampa della Diocesi.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1043 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it