Roma
CRONACA

Ci scrive e volentieri pubblichiamo, Giovanna Angiulli, referente dell'Associazione Tecla: "Facendo seguito alla conferenza stampa che si è tenuta il 16 gennaio, presso il Comune di Bagnoregio, con la presente inoltro un comunicato e la lettera d’allerta realizzata dal nostro ufficio di Bruxelles contenente informazioni utili relative alle opportunità di finanziamento sul Programma Horizon 2020. Scarica la lettera d'allerta del 19 dicembre 2013, clicca qui.

I Nuovi Programmi Diretti dell’UE 2014-2020

In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico dei territori e delle imprese in Europa.

In base a quanto stabilito all’esito del negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFF), la nuova programmazione per il periodo 2014 - 2020 prevede un investimento complessivo pari a 960 miliardi di euro in stanziamenti d’impegno (1% del reddito nazionale lordo -RNL- dell’UE) e 908,4 miliardi di euro in pagamenti (0,95% dell’RNL dell’UE).

Molto dovrà esser fatto nelle regioni di tutta Europa per sfruttare bene i 325 miliardi di fondi strutturali messi a disposizione dei 28 Paesi UE, con l'Italia che si ritroverà a gestire una dote di ben 32.2 milioni di euro miliardi nel settennato, cui andrà a sommarsi una quota di cofinanziamento nazionale di 24 miliardi.

Oltre alle risorse strutturali o indirette, l’Europa mette poi a disposizione ben 185,7 miliardi di euro per il finanziamento di programmi tematici diretti, ovvero per quelle risorse il cui versamento e gestione sono attuati direttamente dalla Commissione o da un'Agenzia da essa delegata, di livello europeo o nazionale.

I fondi diretti sono definiti anche "settoriali", poiché riguardano le diverse politiche settoriali dell'UE di carattere "interno" (in settori chiave quali la ricerca, la mobilità, l’istruzione, la cultura, l’innovazione, l’efficientamento energetico) ed "esterno" (es. supporto allo sviluppo dei Paesi Terzi). 

In entrambi i casi la Commissione gestisce, attraverso bandi, una sovvenzione, ossia un aiuto non rimborsabile di entità variabile che eroga ad un beneficiario identificato attraverso una procedura di evidenza pubblica.

Tra i regolamenti approvati dal Parlamento europeo e in vigore dal 1° gennaio 2014, si annoverano: 

 

Europa dei cittadini

Rafforzare la partecipazione della società civile nel processo decisionale dell'Ue, sostenendo l'organizzazione di eventi, progetti di gemellaggio fra le città e iniziative di ricordo della storia europea: sono questi gli obiettivi del programma 'Europa dei cittadini'.

Il programma avrà un budget per i prossimi sette anni (2014-2020) di 185 milioni di euro e mirerà, tra le altre cose, a portare avanti le iniziative nate nel corso del 2013 grazie all'Anno europeo dei cittadini.

Il nuovo programma permetterà ai cittadini e alle organizzazioni della società civile di continuare a lavorare in collaborazione con le istituzioni europee per approfondire la comprensione.

Gli obiettivi principali del programma sono di ''stimolare il dibattito, la riflessione e la cooperazione sulla memoria, l'integrazione e la storia dell'Unione'' e di ''sviluppare la consapevolezza dei cittadini e la capacità di partecipare al processo decisionale e creare occasioni di solidarietà, impegno sociale e volontariato a livello europeo''.

 

Horizon 2020

Il Parlamento ha approvato Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2014-2020, che prevede lo stanziamento di 70,2 miliardi di euro.

Le modifiche apportate al programma dai deputati mirano a incrementare il supporto alle piccole imprese, attrarre un maggior numero di persone verso la scienza e più scienziati nel programma e destinare i fondi alla ricerca sull'energia non fossile.

La dotazione per il nuovo programma Horizon 2020 è aumentata da 50 a 70,2 miliardi, una delle pochissime voci del bilancio Ue con segno positivo per i prossimi 7 anni.

L'incremento si deve in gran parte alla creazione di un nuovo pilastro, quello della 'Leadership industriale', uno strumento forte di 17,01 miliardi di euro che si propone di accompagnare l'industria e in particolare le Piccole e medie imprese (a loro spetteranno almeno 3,4 miliardi) nello sviluppo di processi innovativi.

Questo nuovo strumento si affianca a quello classico dell''Eccellenza scientifica', dotazione di 24,4 miliardi, che punta a valorizzare la ricerca di base, la creazione di cluster di Università e la mobilità dei ricercatori.

Infine il pilastro delle 'Sfide della Società', portafoglio da 29,6 miliardi e l'obiettivo di indirizzare risorse a settori multidisciplinari per poter rispondere al meglio alle nuove sfide ambientali, sociali, sanitarie e culturali.

Il nuovo programma prevede inoltre una semplificazione nell'accesso e gestione dei bandi e una priorità per quei progetti in grado di avere un impatto immediato sull'occupazione.

 

Life

Gli eco-progetti europei targati "Life" per il periodo 2014-2020 potranno contare su un cofinanziamento complessivo di 3,1 miliardi di euro.

A strappare un aumento del 40% di fondi rispetto al periodo 2007-2013 l'Europarlamento, che oggi ha approvato a larghissima maggioranza (568 favorevoli, 20 contrari e 20 astenuti su 609 presenti) la riedizione dello storico strumento Ue a favore dell'ambiente, dotato di un nuovo sottoprogramma per il clima.

Una novità del nuovo Life sono i 'progetti integrati', che potranno mobilitare altri fondi, privati, nazionali ed europei, per attuare la legislazione Ue su acqua, rifiuti, qualità dell'aria e tutela della natura. Inoltre la selezione degli eco-progetti avverrà solo sulla base della qualità e non di una quota base per Paese. 

 

Cosme 

Via libera dall'Europarlamento al programma Cosme della Commissione Ue a sostegno delle imprese, che consentirà a 330mila Pmi nei prossimi 7 anni di accedere a 2,3 miliardi di prestiti targati Ue.

Questi potranno arrivare sino a 150mila euro per impresa e assumere anche la forma di venture capital. Cosme ''renderà la vita delle Pmi molto più facile sostenendole nell'accesso al credito''.

Oltre ai finanziamenti, Cosme ('Programme for the Competitiveness of Small and Medium-sized Enterprises'), fornirà aiuto per l'internazionalizzazione delle imprese, assistendole nell'ingresso su nuovi mercati sia all'interno dell'Ue che fuori, dall'Asean, nel Sud Est asiatico, al Mercosur in America latina.

Verrà inoltre fornito sostegno a chi vuole diventare imprenditore, per mettere in piedi la sua azienda esviluppare il giro d'affari con servizi su misura, mentre arriverà anche un appoggio agli stati membri nel delineare le loro politiche nazionali a supporto delle Pmi.

 

Progress, Eures e Microfinance

Lottare contro la disoccupazione, la povertà e l'esclusione sociale e favorire la mobilità dei giovani europei: sono questi i principali obiettivi del programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) approvato dal Parlamento europeo.

Attraverso EaSI, l'Ue metterà a disposizione circa 815 milioni di euro nei prossimi sette anni (2014-2020) per finanziare il rilancio di tre programmi comunitari già esistenti: 'Progress', 'Eures' e 'Microfinance'.

Quest'ultimo strumento mira a facilitare l'accesso al microcredito, fornendo prestiti fino a 25 mila euro per i disoccupati o le persone che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro, con un'attenzione particolare ai giovani e ai migranti.

Il voto dell'Europarlamento permetterà anche di rafforzare il servizio 'Eures', la piattaforma che permette di trovare in modo semplice e veloce informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in 32 Paesi europei.

L'obiettivo è promuovere la mobilità dei giovani europei in tutta Europa, facilitando la ricerca di un'occupazione all'estero.

 

Nuovo Erasmus Plus

L'Erasmus, il più apprezzato tra i programmi Ue, guarda al futuro con più risorse grazie all'approvazione, da parte del Parlamento Ue, di Erasmus+, un nuovo pacchetto forte del 40% di risorse aggiuntive per il periodo 2014-2020 per un totale di 14,77 miliardi di euro.

Sarà anche avviato un nuovo sistema di prestiti agevolati per gli studenti universitari che intendono realizzare uno o due anni all'estero, con la possibilità di ricevere rispettivamente 12 e 18 mila euro a condizioni favorevoli.

Nei prossimi sette anni i programmi Erasmus (Università), Erasmus Mundo (Università ed universitari di paesi terzi), Comenius (scuole), Leonardo da Vinci (stage), Groundtvig (adulti) e quelli per l'interscambio dei giovani permetteranno a quattro milioni di europei di ricevere un supporto per esperienze di studio, formazione, sport o stage all'estero.

Nel corso della prima decade di dicembre saranno pubblicate le linee guida del programma.

 

Europa Creativa

Migliaia di persone attive nel campo del cinema, della TV, della cultura, della musica, delle arti dello spettacolo, del patrimonio culturale e ambiti correlati si avvantaggeranno di un sostegno accresciuto da parte dell'UE nell'ambito del nuovo programma "Europa creativa".

Con un bilancio proposto di 1,8 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 si tratta del tanto necessario sostegno per le industrie culturali e creative che costituiscono un'importante fonte di occupazione e di crescita in Europa.

Il nuovo programma stanzierà più di 900 milioni di euro a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo (ambito coperto dall'attuale programma MEDIA) e quasi 500 milioni di euro per il settore culturale.

La Commissione intende inoltre stanziare più di 210 milioni di euro per un nuovo strumento di garanzia finanziaria destinato a consentire ai piccoli operatori di accedere a prestiti bancari su un totale di quasi 1 miliardo di euro e destinerà circa 60 milioni di euro a sostegno della cooperazione politica e delle strategie innovative in tema di audience building e di nuovi modelli imprenditoriali.

 

Dettaglio finanziario Fondi Diretti approvati dal budget 2014 – 2020:

Life

3 456,66 milioni di €

Meccanismo unionale di protezione civile

223,78 milioni di €

Strumento finanziario per la protezione civile

144,65 milioni di €

Horizon 2020

79 401,83 milioni di €

COSME

2 298,24 milioni di €

Europa Creativa

1 462,72 milioni di €

Cambiamento e innovazione sociale

919,47 milioni di €

Europa per i cittadini

185,47 milioni di €

Erasmus per tutti

14 774,52 milioni di €

Tutela dei consumatori

188,83 milioni di €

Salute per la crescita

449,39 milioni di €

Giustizia

377,60 milioni di €

Diritti e cittadinanza

439,47 milioni di €

Fondo asilo e migrazione

3 137,42 milioni di €

Fondo per la sicurezza interna

3 764,23 milioni di €

Meccanismo per collegare l’Europa

21 936,76 milioni di €

Dogana 2020

908,01 milioni di €

Fiscalis 2020

Hercule III

Pericle 2014-2020

 

134 069,05 milioni di €


ASSISTENZA ESTERNA

Strumento per l’assistenza alla preadesione (IPA)

11 698,67 milioni di €

Strumento europeo di vicinato (ENI)

15 432,63 milioni di €

Strumento per la cooperazione allo sviluppo (DCI)

19 661,64 milioni di €

Strumento di partenariato con i paesi terzi (PI)

954,76 milioni di €

Strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani (EIDHR)

1 332,75 milioni di €

Strumento per la stabilità (IFS)

2 338,72 milioni di €

Strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare (INSC 2)

225,32 milioni di €

 

51 644, 49 milioni di €

 

Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea

Sede italiana: via Boncompagni 93, int. 16 - 00187 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Tel.+39.06.42884756/+39.06.42013006
Fax +39.06.42010906

Sede belga: 37, Rue de Deux Eglises - 1000 Bruxelles
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +32.2.5035128
Fax +32.2.51434

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 903 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it