Viterbo
Daniela, volontaria dell’Ospitale del Pellegrino

A piedi da Assisi a Loreto. Pellegrinaggio mariano in occasione del Giubileo Straordinario Lauretano.

In occasione dei 100 anni dalla proclamazione della madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare e dei Reparti di volo, il Papa ha indetto il giubileo straordinario Lauretano, che inizierà l’8 dicembre 2019 e terminerà il 10 dicembre 2020. Il Cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, darà inizio all’anno giubilare con il solenne rito dell’apertura della porta Santa alla Basilica della Santa Casa di Loreto.

In occasione di questo evento, il nostro concittadino Vincenzo Mirto, diacono della Parrocchia Santa Maria Nuova, il 3 dicembre intraprenderà il pellegrinaggio a piedi che da Assisi lo porterà a Loreto, percorrendo l’antica via lauretana dalla lunghezza di 140 km. L’arrivo è previsto per l’8 dicembre, giorno dell’inizio dell’anno giubilare. Vincenzo Mirto, rientrato da poco più di un mese dal suo pellegrinaggio a piedi verso Santiago di Compostela, ritiene che sia una grande occasione partecipare a un così importante evento, ossia la beata Vergine Maria detta di Loreto che compie 100 anni come protettrice di tutti coloro che intraprendono attività di volo, sia in campo civile che militare.

All’apertura del giubileo saranno presenti molti rappresentanti di reparti aerei che provengono da tutte le parti d’Italia, manifestando la loro devozione alla Santa Casa di Loreto; la quale volò da Nazareth a Loreto per mano degli angeli, in un tempo lontano. Il tema del volo, dunque, accomuna la traslazione della casa di Maria e i percorsi degli aviatori, creando un profondo legame.

Tale legame è vissuto in particolar modo nella nostra città di Viterbo, la quale ospita già da diverso tempo la Scuola Allievi Marescialli dell’Aeronautica e l’Aviazione dell’Esercito, entrambe profondamente devoti alla Vergine Lauretana, per questo motivo il giorno 12 dicembre nella cattedrale di Viterbo, in occasione del consueto Precetto Natalizio, verrà celebrata anche la memoria della beata Vergine Maria Lauretana.

Il Pellegrinaggio, la Porta Santa, l’Indulgenza Plenaria, la preghiera Mariana indicano la profonda devozione verso Maria, ma sono anche i segni del Giubileo come indicati da Monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto e delegato pontificio per il santuario della Santa Casa e con i quali e attraverso i quali abbiamo la possibilità di vivere e ravvivare il cammino sulla rotta della santità.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 813 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it