Bagnaia CRONACA

Una pizza a base di pomodoro, mozzarella e basilico, ricordando i colori della Bandiera

Con il mese di Gennaio, il Club Enogastronomico Viterbese  propone una nuova dinamicità di eventi per prepararsi a ben festeggiare il trentesimo anniversario della sua costituzione (1984-2014).

La prima conviviale di questo 2014, venerdì 24 gennaio, sarà dedicata ad un prodotto che ha reso noi Italiani famosi nel mondo: la Pizza Napoletana.

 

Sarà anche l’occasione per ricordare il 125° anniversario della nascita della Pizza Margherita.

Era, infatti, il 1889 quando un certo Giuseppe Esposito, della pizzaria Brandi a Napoli, dedicò alla Regina Margherita, in visita alla città, una pizza a base di pomodoro, mozzarella e basilico, ricordando i colori della Bandiera, che ebbe tanto successo da divenire una delle celebrità gastronomiche italiane.

All’inizio delle serata lo chef Fabio Sabatini, docente presso la Scuola Alberghiera di Viterbo, intratterrà i convenuti sui segreti per fare un ottimo disco di pasta e su i suoi condimenti.

Il maestro pizzaiolo Cristiano Petrarca, del ristorante il Borgo di Bagnaia, “sfornerà” poi una serie di pizze a delizia dei palati dei presenti.  

In abbinamento avremo la possibilità di degustare una serie di birre della azienda Turan, birrificio del nostro territorio che ha conquistato un’importanza strategica nel campo di questa bevanda.

Il presidente
Aldo Quadrani

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1288 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it