Lettera ai parrocchiani da parte del Parroco Don Mario Brizi nella fase della "Ripartenza".
 
Carissimi,
con l’attenuarsi della morsa del Corona virus le nuove norme di comportamento dettate dal Governo ci offrono la possibilità di riprendere le celebrazioni in chiesa ed altre attività parrocchiali osservando le dovute precauzioni.

Chiesa di santa Maria Nuova nel 1910 (Archivio Mauro Galeotti)
 
Tutto questo ci dà una grande gioia e rafforza la speranza che anche le ferite morali e materiali procurate dalla pandemia possano essere al più presto rimarginate.
In questi mesi abbiamo potuto sperimentare quanto siamo fragili e quanto la nostra vita dipenda dagli altri. Abbiamo visto l’altruismo – spesso eroico - di alcune categorie di persone contrapposto all’egoismo di altre pronte ad approfittarsi della pandemia per alimentare i propri affari.

In questa che viene chiamata la “fase della ripartenza” un caldo invito ad un impegno serio e generoso perché ognuno possa dare il meglio di sé nel suo vissuto quotidiano in famiglia, nell’ambiente di lavoro, nella vita civile, nella comunità parrocchiale…

Le distanze che in questi mesi ci hanno un po’ fatti perdere di vista impongono un aggiornamento sulla vita della Comunità che vi offro in questo breve scritto:
1. Dall’insorgere della pandemia sono state sospese le celebrazioni delle Prime Comunioni e delle Cresime. Le Prime Comunioni, come stabilito dai Parroci della città insieme al Vescovo, riprenderanno dopo il 15 Ottobre. .Nella nostra Parrocchia alcuni genitori hanno deciso di rimandare la Prima Comunione dei figli al prossimo anno, altri di fissare la cerimonia al 18 Ottobre. Per questi ultimi nei mesi estivi proseguirà la preparazione al Sacramento.

2. La festa del SS. Salvatore, che il Comitato aveva già iniziato a preparare, non si è potuta celebrare con le solite modalità, anche se molte famiglie hanno potuto seguire la Messa teletrasmessa dalla chiesa parrocchiale. Comunque continuo ad esortare che la devozione al SS. Salvatore non può ridursi solo al giorno della festa ma deve accompagnarci per tutto l’anno. In particolare rinnovo l’invito a partecipare alla S. Messa in suo onore ogni seconda domenica del mese a S. Maria Nuova (ore 12,10).

3. In questi mesi, per l’impulso del diacono Vincenzo, si è costituita in Parrocchia l’Associazione “Amici della Via Francigena” che intende non solo proseguire l’accoglienza dei pellegrini nell’Ospitale del Pellegrino, ma anche organizzare attività culturali per far conoscere la realtà del pellegrinaggio nei suoi molteplici aspetti e, nello specifico,al rapporto del pellegrinaggio con la città di Viterbo. All’Associazione possono aderire tutti quelli che ne condividono le finalità.

4. Le celebrazioni per il quinto anniversario della fondazione dell’Arciconfraternita del Gonfalone alla quale la Parrocchia è grata per la generosa disponibilità e collaborazione, sono state rimandate al mese di Luglio in concomitanza della festa della Madonna del Carmelo.
5. In questi mesi è stato perfezionato il passaggio dall’AGEA al Banco Alimentare per la distribuzione dei generi alimentari a famiglie bisognose, servizio portato avanti dalla Caritas parrocchiale. Il momento di difficoltà dovuto al passaggio da una gestione all’altra sembra essere superato. Un appello a nuovi volontari che si impegnino in questo settore.

6. In questi primi mesi dell’anno negli stabili di proprietà della Parrocchia sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria per l’importo di 13.300,00 Euro.

La benedizione del SS. Salvatore e di Maria SS., alla cui Assunzione in Cielo è dedicata la nostra chiesa parrocchiale, ci accompagnino nel vivere con gioia e con cuore aperto verso gli altri. la nostra fede.

Don Mario Brizi

Viterbo, 14.06.2020 – Solennità del Corpus Domini.
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 739 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it