Nepi  
CRONACA

La sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) “Emilio Sugoni” di  Nepi, invita tutte le Istituzioni, le associazioni e le scuole a celebrare il Giorno della Memoria con un rinnovato impegno contro ogni discriminazione, forma di razzismo e violenza.

La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito Il Giorno della Memoria della Shoah per ricordare: la deportazione e lo sterminio di 6 milioni di ebrei e quello di zingari, omosessuali, handicappati e bambini; la deportazione e l’uccisione di 32 mila italiani tra cui gli oppositori antifascisti; le atrocità delle leggi razziali fasciste del 1938 che discriminarono gli ebrei e li avviarono ai campi di sterminio in collaborazione con i nazisti; gli uomini e le donne che presero parte alla lotta di Liberazione, sacrificando la loro vita e giovinezza, perché l’Italia fosse un paese libero, democratico ed antifascista.

La sezione Anpi di Nepi  per le celebrazioni del  Giorno della Memoria  ha  previsto  anche la proiezione di un documentario che racconta  la  vicenda  della giovane ebrea  Anna Frank presso la scuola media “A. Stradella” e di una serie di film presso il Centro Essere-Benessere ( prima proiezione lunedì 27 gennaio ore 21.00 e a seguire per  cinque mercoledì sempre alle ore 21.00).

La sezione Anpi invita a celebrare il 27 gennaio  Giorno della  Memoria  perché la conoscenza dell’orrore di quanto accaduto sia di monito e possa dare la forza per contrastare ogni forma presente  di violenza e  discriminazione.

E perché ciò  avvenga è necessario che  sia concretamente rispettato l’articolo 3 della Costituzione che afferma:”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali

 

Direttivo della sezione Anpi
(Associazione italiana partigiani d'Italia)
“ Emilio Sugoni” 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1087 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it