Montefiascone
CRONACA

La mattina di sabato 25 gennaio 2014 presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Carlo Alberto dalla Chiesa" di Montefiascone (Vt), che comprende gli indirizzi del liceo classico e scientifico, dell'istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio e dell'istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, si e' svolta con la partecipazione degli studenti del biennio, ovvero delle prime due classi di tutti i corsi, la prima delle due giornate di incontri dedicati alla celebrazione del Giorno della Memoria.

La seconda giornata si svolgera' lunedi' 27 gennaio con la partecipazione degli studenti del triennio, ovvero delle ultime tre classi di tutti i corsi.

Sabato 25 gennaio presso la palestra dell'istituto, per iniziativa del comitato studentesco, si e' svolta un'assemblea nel corso della quale e' stato proiettato un video, si e' tenuto un concerto, sono state lette testimonianze e poesie di superstiti della Shoah, sono state presentate meditazioni originali: video, concerto, letture ed interventi sono stati realizzati dagli stessi studenti della scuola.

L'incontro e' stato concluso dall'intervento del responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, Peppe Sini, che ha proposto alcuni temi di riflessione ricordando alcuni dei grandi testimoni della Shoah, alcuni dei grandi resistenti che si opposero al fascismo, alcuni dei grandi pensatori e delle grandi pensatrici che hanno dedicato uno strenuo impegno alla lotta contro il razzismo e contro il totalitarismo, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

La memoria della Shoah ci convoca ad impegnarci qui ed ora per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

La partecipazione all'assemblea di sabato 25 gennaio e' stata corale e vivissima, con una straordinaria e prolungata concentrazione da parte di tutti i presenti, e con momenti di profonda, intensa commozione.

Sara' certamente altrettanto per l'assemblea di lunedi' 27 gennaio, per la quale sono previste alcune importantissime partecipazioni di testimoni della Shoah e dell'impegno antimafia.

Un ringraziamento particolare per l'esito dell'incontro di sabato 25 va rivolto ai giovani del comitato studentesco ed alla professoressa Alberta Tortolini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1110 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it