L’11 febbraio 2021, l’Associazione Amici della Via Francigena Viterbo (AVFV), compie il suo primo anno. 

L’Associazione, senza scopo di lucro, nata per valorizzare la Via Francigena e assistere i pellegrini che la percorrono, svolge la sua attività nella Parrocchia Santa Maria Nuova di Viterbo. In realtà, l’operato degli “Amici della Via Francigena” è iniziato circa quattro anni fa (11 febbraio 2017), dapprima offrendo ai pellegrini e ai camminatori la Benedizione dei Pellegrini nella chiesa di San Pellegrino, unitamente a un’assistenza informativa; poi dall’inizio del 2019 con il sostegno  del Parroco don Mario Brizi e  alcuni volontari guidati da Vincenzo Mirto, ideatore e animatore dell’iniziativa,  sono stati attrezzati alcuni locali della Parrocchia  adibiti ad Ospitale del Pellegrino, struttura per l’accoglienza dei pellegrini per la notte.

Nel biennio 2019/2020, durante i periodi di apertura (marzo - settembre) e sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie emanate dal governo centrale per contrastare l’epidemia Covid19, l’Ospitale del Pellegrino ha accolto e assistito centinaia di pellegrini italiani e stranieri, di oltre 44 nazioni, molti di questi provenienti da oltre oceano, offrendo loro un letto per la notte e numerose informazioni tecniche, turistiche e alloggiative utili per il proseguimento del loro viaggio fino  alla tomba dell’Apostolo Pietro.

Inoltre a  coloro che ne facevano richiesta,  venivano messe a disposizione  le Credenziali del Pellegrino, documento essenziale per il ritiro del Testimonium, una volta giunti a Roma. 

Nel giugno del 2020, l’Associazione Amici della Via Francigena ha assunto una veste nazionale e internazionale, stipulando una convenzione con la ben nota Associazione Europea Vie Francigene con lo scopo di svolgere iniziative volte a far conoscere, tutelare, promuovere, valorizzare, coordinare, le Vie Francigene europee; secondo il percorso descritto dall’Arcivescovo di Canterbury Sigerico, riconosciuto dal Consiglio d’Europa nel 1994 quale “Itinerario Culturale”. Mentre nel successivo mese di ottobre l’Associazione ha collaborato, con l’Associazione ONLUS “SETTING IN CAMMINO” nell’ambito del progetto ideato dalla stessa ONLUS denominato: “Un Cammino di Giustizia 2020”, offrendo locali, assistenza e competenze.

L’Associazione Amici della Via Francigena, oltre alle attività finora svolte  ha in cantiere altri progetti, come ad esempio la SETTIMANA DEL PELLEGRINO,  con conferenze e  una mostra sul tema di pellegrinaggi e cammini.

Ecco in sintesi alcune delle attività di un’Associazione nata per dare ai pellegrini la certezza di essere accolti in una struttura amica, in una città “Francigena” come Viterbo, disponibile ad accogliere coloro che, con le diverse e personali motivazioni, hanno deciso di intraprendere il cammino su una delle Vie di Pellegrinaggio tra le più antiche d’Europa.

L’Associazione Amici della Via Francigena è giovane ed è formata da volontari motivati e animati da un non comune desiderio di mettersi a disposizione dei pellegrini. 

Inoltre, l’Associazione è aperta a tutti coloro che vogliono donare volontariamente alcune ore del loro tempo per mettersi a  disposizione dei pellegrini o per promuoverne gli scopi e le iniziative.

Chi fosse interessato a svolgere il servizio di volontariato può chiamare il numero 3346960175 (Vincenzo) o visitare il sito web www.amicidellaviafrancigenaviterbo.com, continuamente aggiornato,  dove è possibile reperire maggiori informazioni sulle attività.

Daniela Mirto
Volontaria Associazione Amici Via Francigena

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1196 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it