BASTA BUSTE – Personale di Oreste Baldini 16 ottobre 2021 – 16 gennaio 2022

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione importante per esaltare la bellezza del nostro Pianeta e per preservarne l’integrità e la salute.

Da 51 anni questa giornata ricorda quanto sia fragile l’equilibrio ambientale e come tutti noi siamo chiamati a cambiare modello di pensiero, di consumo, di azione, per garantire un futuro sostenibile alla Terra.

Con questa consapevolezza e con l’obiettivo di smuovere coscienze e sensibilità dal 16 ottobre il Museo Etrusco di Villa Giulia riaprirà le porte ad una personale di Oreste Baldini dal titolo quanto mai diretto ed emblematico: BASTA BUSTE.

Tutti noi abbiamo sotto gli occhi le immagini dei nostri mari devastati dall’inquinamento, specie marine ferite, intrappolate, uccise dai rifiuti presenti in mare. Ci si inizia a interrogare sugli effetti nocivi per l’organismo determinati dall’ingestione o dall’inalazione di microplastiche.

Uno scenario desolante, peggiorato ulteriormente dallo smaltimento improprio e sconsiderato dei dispositivi utilizzati per proteggersi dal covid-19, quali mascherine e guanti.

Questa silenziosa devastazione prende forma nelle opere di Oreste Baldini, che con il contrasto dei colori e delle superfici dei materiali riesce a dar voce e materia alla sofferenza del nostro Pianeta, facendo affiorare rabbia, sgomento, ma anche consapevolezza e voglia di reagire.

Vi aspettiamo alla mostra dal 16 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022, al Museo Etrusco di Villa Giulia - Sala dei sette Colli e Sala di Venere.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 946 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it