Viterbo CRONACA Dal 1° settembre 2013 al 10 settembre 2014
 
Rifiuti, 244 violazioni amministrative accertate dai nuclei ambiente e sicurezza e decoro del Comando di Polizia Locale dal 1° settembre 2013 al 10 settembre 2014.
 
L'80% dei trasgressori, colti in flagranza di reato mediante appostamenti presso isole di prossimità e nelle zone adibite a discarica, sono soggetti non residenti nella città di Viterbo.
 
Tale dato è stato appurato dalle indagini effettuate dal Corpo Forestale dello Stato.
 
Delle 244 violazioni, 68 (27,8%) sono quelle riguardanti il non corretto conferimento dei rifiuti, accertate attraverso l'identificazione del trasgressore attraverso appostamenti in abiti borghesi del personale incaricato, mentre 176 (72,2%) sono quelle accertate con identificazione del trasgressore grazie alla tracciabilità di documentazione all'interno dei rifiuti.
 
Dei 244 casi, 73 (29,9%) sono stati accertati all'interno della cinta muraria del centro storico, i rimanenti 171 (70,1%) all'esterno della cinta muraria e presso le isole di prossimità.
 
Tradotto in termini economici, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di 50.600,00 euro.
 
Tra le violazioni amministrative accertate anche 11 veicoli abbandonati. I sopralluoghi sono stati 503. Tra questi, 121 in abiti borghesi e con veicoli non riconducibili al Comando di Polizia Locale e 22 con lo stesso metodo, con l'ausilio di telecamera.
 
“Una capillare e scrupolosa attività di indagine quella effettuata dai nuclei ambiente e sicurezza e decoro dalla Polizia Locale di Viterbo – ha sottolineato l'assessore alla Polizia Locale Luisa Ciambella -. Una serie di interventi, portati avanti anche grazie al Corpo Forestale dello Stato, che hanno consentito di individuare i trasgressori e dare un segnale a tutti coloro che si ostinano a non rispettare le regole legate al decoro cittadino e al rispetto dell'ambiente in cui vivono.
 
Questi dati rappresentano una fotografia reale del nostro territorio. Fuori e dentro le mura. Seppur con risorse limitate e con mille difficoltà, l'amministrazione intende proseguire su questa linea e intensificare i controlli. Il lavoro che è stato portato avanti dagli agenti di Polizia Locale ha dato un risultato importante su cui concentrare ulteriormente la nostra attenzione.
 
L'80% degli abbandoni indiscrimanati di rifiuti presso le isole di prossimità e nelle zone adibite a discarica sono riconducibili a soggetti non residenti nel territorio viterbese.
 
Un dato questo che ci fa riflettere e che soprattutto ci porta ad attenzionare maggiormente questi frequenti e dannosi episodi”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 754 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it