Si è svolto il 3 novembre presso la Biblioteca "Pier Paolo Pasolini " del liceo linguistico, classico e scientifico EDOARDO AMALDI di Roma l'evento in memoria di Pier Paolo Pasolini tenuto dalla dottoressa Rosella Lisoni autrice del libro EROS E THANATOS NE I RACCONTI DI CANTERBURY DI PIER PAOLO PASOLINI che ha intrattenuto i ragazzi del terzo e del quinto liceo disegnando e tratteggiando la figura del grande intellettuale del 900.
L'evento è stato organizzato dalla professoressa Marisa Armeni, sono intervenute la Dirigente Scolastica Dottoressa Maria Rosaria Autiero e la Professoressa Antonella Marandino.

Rosella Lisoni ha incuriosito gli studenti proponendo un Pasolini inedito, un uomo attraversato da infinite contraddizioni, uomo di grande sapere, animato da un enorme coraggio e da una smisurata sete di conoscenza.

Si è parlato di Pasolini amante e fine conoscitore di musica, di pittura, di testi greci, ma anche il Pasolini decadente, il grande estimatore di Dante, di Joyce, di Chaucer e soprattutto il Pasolini drammaturgo e registra che col suo "cinema di Poesia", ha fatto conoscere l'Italia nel mondo.

Gli studenti, molto interessati ed attenti hanno apprezzato l'iniziativa, i più volenterosi hanno preso appunti e i coraggiosi hanno posto quesiti.

Anche i professori sono rimasti entusiasti e hanno partecipato attivamente all'evento.

Una bella iniziativa proposta dal liceo AMALDI che ha permesso agli studenti un approccio differente e più "intimo" col più grande intellettuale del 900.
 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 888 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it