Il Comune di Vetralla

Vetralla CRONACA

Anche da noi il modo di agire, ha trovato una nuova esistenza? Me lo auguro sinceramente. Anche perché quelle volte che ho presieduto il Consiglio Comunale del nostro Comune, essendo stato eletto  V. Presidente dello stesso all'unanimità, ho cercato sempre di esprimermi, in modo non solo equanime nel contesto del Consiglio stesso, ma di operare ed agire in  maniera di cambiare il sistema di fare politica.

La prima indicazione, a mio giudizio, dalla minoranza del P.D. che ci ha invitati Sabato ad una conferenza organizzata dallo stesso, nella propria sede di Vetralla, dove l'Ass/ne ZeroWeth, attraverso un documentario, di valore internazionale, ha voluto farci vedere e conoscere, quale è veramente nel mondo la situazione : discariche, rifiuti.

L'invito per l'appunto, oltre che scritto generalizzato nei manifesti, mi è personalmente pervenuto insieme ad altri miei colleghi, direttamente per telefono, dal Consigliere Postiglioni Carlo. Lo stesso Sindaco Aquilani, mi ha detto, che purtroppo non sarebbe potuto venire per impegni importanti precedentemente presi. 

Alcuni di noi, hanno accettato e partecipato a questa riunione. Il Segretario Trevi Emanuele, che faceva gli onori di casa, ci ha ringraziati per la presenza. Nel mio intervento, ho voluto anche riconoscere allo stesso la validità, dei suoi inviti fatti. Si è aperta, si apriva in quel momento, una porta di comunicazione, che assume una grande importanza a mio giudizio. 

Quella cioè del colloquiare, del dire, dell'esprimere le proprie idee, i propri giudizi, le proprie opinioni, al di fuori del Consiglio Comunale(sempre vuoto nel corso dei Consigli stessi, opportuno indispensabile istituzionalmente nelle dovute ricorrenze, certamente)di fronte alla gente con la gente, numerosa presente, nell'ambito dei problemi importanti, che interessino tutti i cittadini, al di sopra delle proprie aderenze politiche.

La dove le necessità la "fanno da padrone", per la loro importanza e la dove le proprie indicazioni, di tutti, possano portare positive soluzioni a vantaggio di tutti. Parlavamo nello specifico, del problema dei rifiuti. Gli stessi non nascono con idee politiche particolari o con indirizzi che le stesse possano dare o suggerire. Sono problemi di tutti, sono problemi che vanno risolti nell'interesse della gente tutta, di noi stessi. Dove il costo "va a braccetto" con la soluzione e il ben fare.

Dove la soluzione va cercata e trovata, nell'ambito del proprio territorio, che si può diversificare e si diversifica da quella di un altro Comune, per le proprie caratteristiche geografiche ed altro. Il principio della collaborazione, tra le componenti del Consiglio, chiamate: maggioranza, minoranza, va certamente cercato, tanto più, quanto più problemi come questo, possano interessare ed interessano, la totalità dei nostri paesani. Al di fuori, torno a ripeterlo, di qualsiasi appartenenza politica.

Mi faccio personalmente carico, che quando, in occasioni già verificatesi, a nome dell'Amm/ne Comunale tutta, abbiamo celebrato, ricorrenze sportive, elogiando, premiando, atleti, che hanno tenuto alto il nome di Vetralla, vengono invitati anche coloro, che pur non appartenendo, alla cosiddetta maggioranza, esprimono e rappresentano con la loro presenza, parte dei Cittadini, attraverso i quali, possono sedere negli scanni così come noi, della nostra Sala Consigliare.

Abbiamo a mio giudizio, con l'occasione dei rifiuti e con l'invito alla controparte, iniziato un nuovo modo, più intelligente, più consono, più valido, più giusto, più reale, più serio, più vero, migliore di fare politica :seguiamolo. Continuiamo a proporlo a proporcelo.

Non ci si faccia carico che sia una novità poco compresa, poco attinente e forse combattuta. D'altronde non ci si cambia l'idea o l'ideale ,per questo! Ognuno, ha le proprie responsabilità, che derivano da una scelta della gente, in occasione di regolari votazioni avvenute. Ognuno rispetta il proprio compito. Pure è vero
, che certe occasioni, circostanze, opportunità, momenti, occorrenze, certi casi, richiedano pubblici incontri, dibattiti, di fronte e con il sostegno, la presenza, della gente tutta.

Nella  e con la consapevolezza, di trovare soluzioni, propedeutiche al miglioramento, all'ottimazione.   
Affettuosamente,


Il V.Presidente del Consiglio Comunale
 Elio Pietro Romolo Ferri
 Vetralla, 26/01/2014

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 873 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it