La Chiesa di Santa Croce a Faul, abbandonata

Viterbo CRONACA

#LFMAP. Per una mappatura dell’abbandono a Viterbo.

LostandFound è un gruppo di ricerca collettiva pluridisciplinare, con base operativa a Viterbo; obiettivo: narrare, studiare, analizzare l’abbandono.

Dopo Spazinattesa,una manifestazione-manifesto organizzata in primavera, tra maggio e giugno 2013 a Viterbo, quest’anno è la volta di #LFMAP.

 

Obiettivo: ritrovare gli spazi "perduti" della città, i lost spaces, gli spazi abbandonati del territorio che possono essere riconvertiti a nuova funzione. Una sfida importante per il futuro dello spazio urbano che coinvolge: associazioni, Amministrazioni, urbanisti, architetti, designer, ma soprattutto chi "vive" la città e la usa: i cittadini, ovvero tutti noi.

Si tratta di un lavoro di mappatura e catalogazione dell’abbandono imprescindibile per ogni futuro progetto di riuso e valorizzazione di questo patrimonio urbano, strumento essenziale anche per la comprensione della città e per l’attivazione di circuiti vitali all’interno di essa.

ImpossibleLiving è la piattaforma base che verrà utilizzata per questo lavoro di catalogazione e schedatura (http://www.impossibleliving.com/): una piattaforma dotata di un sistema di mapping che raccoglie le segnalazioni nostre e degli utenti che vorranno partecipare. Attraverso il meccanismo del wiki, le informazioni si sovrapporranno, correggendosi e integrandosi a vicenda, per comporre a più mani uno schedario completo. Oltre al sito gli utenti potranno usare un’applicazione per iPhone e Android  che consentirà di mappare gli edifici semplicemente inviando una foto già corredata di info geografiche. Basta solo iscriversi al sito, indicare l’edificio abbandonato ed il gioco è fatto. Noi di LF cercheremo il più possibile di andare a fondo, coinvolgendo il maggior numero di persone, con l’obiettivo di analizzare in profondità la possibilità di riuso e rifunzionalizzazione a Viterbo.

Nei prossimi tempi quindi affronteremo una corposa opera di catalogazione collettiva, per la quale è richiesto il contributo di tutti. Alla base di tutto: contaminazione, condivisione, passione, obiettivi.

Ci date una mano? (Pubblicizzando, fotografando, segnalando l’abbandono, etc)

Per partecipare potete mandare la foto e le info direttamente a noi - che provvederemo ad inserire i dati nel catalogo, oppure iscrivervi alla piattaforma e pubblicare!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 904 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it