Lubriano
CRONACA DOCUMENTARIA

Sabato 1° febbraio al Teatro dei Calanchi di Lubriano, alle ore 16,00, s’inaugura la mostra “Sterminio in Europa” tra due guerre mondiali.

La mostra documentaria, voluta dal Comune di Lubriano e dal Consiglio dei Giovani e allestita dal Teatro Null, è composta di 40 tavole in cartoncino realizzata dall’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

L’ANED è impegnata a continuare la lotta contro ogni forma di fascismo e di razzismo, le ideologie che sono state alla base della deportazione e che purtroppo non sono state ancora sradicate del tutto in Italia e nel mondo.

Le immagini e i fatti proposti in questa rassegna, raccontano la tragedia vissuta dai popoli d’Europa dal 1933 al 1945, e ammonisce gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano la famiglia umana.

Discriminazione razziale, fanatismo politico e religioso, violenza e arbitrio, guerra, fame, sottosviluppo, sfruttamenti e malattie, mietono ancora vittime in tante parti del mondo. Ricordare, dunque, non solo per capire i pericoli e riconoscere le ingiustizie, ma per combatterle, in un grande movimento che unisca tutti gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di pace, di uguaglianza, di libertà e di giustizia.

Dopo aver visitato la mostra, alle 17,30 Vanni De Lucia e Gianni Abbate presentano “Memoria è vita”, racconti, letture e ricordi anche personali, per non dimenticare, perché “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. Sono parole di Primo Levi e il senso della “Memoria” sta proprio in questo.

L’ingresso è libero.  

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1088 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it