Viterbo CRONACA ERA ORA

Enrico Panunzi: "Un risultato molto importante per il territorio"

Enrico Panunzi
consigliere regionale

Il 31 gennaio l’Anas aprirà le buste per l’assegnazione provvisoria dell’appalto del tratto Cinelli – Monteromano sulla Orte – Civitavecchia, la grande incompiuta di questo territorio.

La notizia è stata confermata questa mattina durante una riunione alla presenza dei vertici Anas, alla quale ho partecipato in qualità di presidente della Commissione Infrastrutture della Regione Lazio.

Tutto ciò dimostra come, durante l’approvazione del bilancio, il battage apparso su alcuni organi di informazione aveva solo una valenza strumentale.

I lavori dovrebbero partire entro il 2014 e dovrebbero essere completati entro il 2018. Il fattore tempo, come dico spesso, è un fattore qualità: costruire un’opera in tempi certi dà garanzie al territorio. Anche se in questo caso di tempo se ne è perso veramente troppo, tanto che il cronoprogramma è slittato di due anni.

Questa infrastruttura rappresenta una priorità per la Giunta Zingaretti e per questa maggioranza: l’opera, come è evidente, non è importante solo per la Tuscia ma per tutta la regione. Ribadisco altresì che la Regione ha garantito l’intera copertura finanziaria dell’opera, pari a 117 milioni. E questo dovrebbe portare alla stipula di un addendum tra l’Anas e la Regione Lazio per rimodulare la tempistica riguardo ai pagamenti.

La soddisfazione per questa notizia è davvero grande, ma l’impegno non è finito. Occorre reperire i fondi necessari per l’ultimo tratto di 17 km fino all’Aurelia in modo da completare l’intera opera. Un aspetto positivo già c’è: l’accantonamento del mega progetto da oltre 700 milioni di euro e la decisione di puntare ad un tracciato meno costoso.

Voglio ricordare come il Consiglio, su proposta del sottoscritto e del consigliere Valentini, ha approvato un ordine del giorno collegato alla legge di bilancio, che impegna tra le altre cose la giunta a garantire, in tempi brevi, la progettazione dell’ultimo tratto e le varie soluzioni per il suo finanziamento per porre fine ad una vicenda su cui credo l’opinione pubblica non crede più da tempo. Ed in questa direzione sarà prestata un’attenzione continua e puntuale. 

ENRICO PANUNZI, PRESIDENTE SESTA COMMISSIONE REGIONE LAZIO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1037 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it