Riva dei Tarquini

Tarquinia
CRONACA PIGNE


Deliberato l’intervento presso le pinete situate in località Spinicci di proprietà dell’Università Agraria di Tarquinia.

Obiettivo riqualificare l’area tutelando il patrimonio esistente. «Un intervento indispensabile per preservare e conservare le pinete del litorale. - spiega l’assessore al demanio forestale Attilio Maria Boni - Oggetto dell’asta pubblica il taglio colturale, il diradamento e la spalcatura delle piante.

 

L’iniziativa è stata pianificata con variante al Piano di Gestione e Assestamento Forestale, supportato da dettagliato capitolato d’oneri e da una relazione tecnica.

L’area interessata è di circa ventitré ettari, già oggetto di sopralluogo da parte dei tecnici dell’Area Conservazione Foreste e di successiva nota della Regione Lazio, che autorizza l’opera.

La formula è quella della cessione del materiale legnoso che garantirà un ritorno economico per l’Ente. Un impegno importante, che avrà il merito di riqualificare l’intero comparto e mantenere in salute le pinete. Il bando sarà presto pubblicato, come sempre con la massima trasparenza. Un’attenzione quella al patrimonio forestale, sempre più utile e necessaria.

Stiamo portando avanti idee e progetti anche per l’area di San Giorgio, sulla quale, nonostante i buoni propositi di altre Istituzioni, stiamo combattendo una battaglia che ci vede troppo spesso soli e invischiati in procedure burocratiche infinite e lontane dalle esigenze specifiche del nostro territorio. Il taglio dei boschi non è solo un’esigenza economica ma è una indispensabile pratica per il loro mantenimento, anche ai fini del nuovo Piano di Gestione e Assestamento Forestale, che dovrà entrare in vigore dal 2016».

Tel. 0766/858291 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 989 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it