Bagnoregio CRONACA TRAINANTE

E’ stato presentato, presso l’Auditorium Taborra, il progetto di riqualificazione turistica del sistema Bagnoregio-Civita, recentemente finanziato dal GAL “In Teverina” nell’ambito della misura 313 del Piano di Sviluppo Rurale, per la cospicua cifra di 400.000 euro.

La realizzazione del progetto, presentato dal Comune di Bagnoregio lo scorso luglio al bando del GAL, ha coinvolto il dipartimento DEIM dell’Università della Tuscia, che ha realizzato lo studio socio-economico utile a individuare le opportunità turistiche dell’area e le strategie più adatte per il suo sviluppo.

L’incontro, presieduto dal sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, si è aperto con l’intervento di Marco Valente, responsabile amministrativo e finanziario del GAL, che ha sottolineato come il finanziamento di questo progetto vada nella direzione di creare una offerta turistica integrata nella Teverina, della quale Civita di Bagnoregio deve essere l’elemento trainante, con lo scopo di attivare processi virtuosi di sviluppo locale valorizzando le risorse a disposizione.

Silvio Franco, docente del Dipartimento DEIM dell’Università e relatore dello studio preliminare, ha quindi spiegato l’approccio di fondo del progetto, volto a un ampliamento dell’offerta di servizi turistici che coinvolga non solo l’abitato di Civita ma anche Bagnoregio, per massimizzare le ricadute positive del turismo locale su tutto il territorio comunale e, per estensione, su tutta l’area della Teverina.

Nel corso dell’intervento di Clara Cicatiello (Università) sono stati poi illustrati più nel dettaglio gli interventi previsti nell’ambito del progetto, che vedranno la luce nei prossimi mesi. In particolare, si è illustrata l’articolazione del nuovo percorso turistico sul quale incanalare i flussi di visitatori che, attraversando l’abitato di Bagnoregio, facendo tappa presso il nuovo centro di accoglienza turistica allestito presso la Casa del Vento e toccando punti panoramici ed edifici storici, condurrà i turisti a Civita.

Massima la soddisfazione del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, che ha sottolineato come la realizzazione di questo progetto rappresenti una delle tappe del percorso iniziato con l’introduzione del biglietto d’ingresso a Civita, che ha permesso e permette ogni giorno di reperire ulteriori risorse per lo sviluppo turistico dell’area.

A questo riguardo, Promotuscia, attuale gestore del servizio biglietteria, ha fornito i dati sulle presenze registrate nel secondo semestre 2013, evidenziando oltre 100.000 biglietti venduti e un andamento superiore alle aspettative. Numerosi i cittadini presenti, fra cui diversi operatori del settore turistico del tessuto economico locale, che hanno ascoltato con interesse la presentazione e hanno manifestato l’intenzione di partecipare attivamente al processo di attuazione operativa del piano previsto nei prossimi mesi.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1252 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it